Mondo

Se la Turchia scivola verso il regime

Erdogan annuncia: oscureremo Facebook e Youtube. Deriva autoritaria per coprire la tangentopoli

Se la Turchia scivola verso il regime

Ne ha fatte di tutti i colori senza pagare pegno, e anzi restando nell'opinone pubblica internazionale il ponte fra mondo islamico e Obama, ma colpire i grandi moloch del nostro tempo, Youtube e Facebook, va al di là delle solite imprese. Erdogan ne compie ogni giorno: dalle pesanti accuse di corruzione per lui e il figlio Bilal (porta via i soldi da casa dei nostri parenti, gli dice, se il materiale è autentico, il papà), dalle lodi a Hamas e la fallimentare Flotilla, all' effrazione delle sanzioni e le visite in Iran, al sostegno cieco per la Fratellanza Musulmana, all'accusa a Israele di aver organizzato la rivoluzione in Egitto contro il suo amico Morsi, agli attacchi personali a Shimon Peres, più tutte le aggressioni alla libertà nel suo paese, ai giornalisti, ai militari, a chiunque non sia d'accordo con lui... Ma adessoTayyip Erdogan, il Primo Ministro turco, in una spirale di onnipotenza unita a panico, sta superando sé stesso: ha annunciato che bandirà i due grandi social network perché, secondo lui, sono divenuti strumento di persecuzione politica da parte dei suoi nemici. Di Twitter aveva già detto che è «un cancro».

«Siamo determinati -ha aggiunto Erdogan giovedì notte alla televisione ATV- non lasceremo la nazione alla mercè di Youtube e Facebook». Erdogan si riferisce a una serie di intercettazioni telefoniche, secondo lui «falsificate» che rivelano episodi di corruzione nel suo grppo più intimo: queste intercettazioni, insieme a varie testimonianze, gli sono costate il 17 dicembre scorso 52 arresti di personaggi della sua cerchia, mentre un vero terremoto scuoteva il giudiziario, la burocrazia, i giornali. Le intercettazioni comprendono anche prepotenze varie, come l'ordine al proprietario del giornale Milliyet, il 76enne Demiroen, di cacciare il direttore e un giornalista per un articolo. Lui promette piangendo. Erdogan pensa certo anche a quanto i social network abbiano contribuito a organizzare le manifestazioni di Gezi Park, e le rivoluzioni arabe compresa quella contro la Fratellanza Musulmana in Egitto. È qui che la resistibile ascesa di Erdogan si è infragilita e il suo ex alleato, il potente clerico Fetullah Gulen dagli Usa ha lanciato un'offensiva micidiale tuttora in corso. Due anni fa, Erdogan aveva senza colpo ferire gettato in galera con l'accusa di cospirazione (il caso Ergenekon) non meno di duecento ufficiali, tutto il quadro dirigente dell'esercito kemalista e laico.

Ma i tempi cambiano: proprio ieri la Corte suprema ha accolto la richiesta del generale Ilker Babug di essere rimesso in libertà dopo due anni di detenzione, e si profila per Erdogan il rischio che i suoi nemici tornino in circolazione. Erdogan attribuisce la tempesta che lo ha investito da vari lati ai poteri quasi onnipresenti nel corpo della società turca, dell'ex alleato Fethullah Gulen. Se i sogni di ripristinare i fasti dell'impero Ottomano di Erdogan si mescolano alla passione islamista, l'Islam di Fetullah non è quello dei Fratelli, come per esempio non lo è quello dell'Arabia Saudita che per questo ha ritirato giovedì il suo ambasciatore dal Qatar. Sono inimicizie letali e in un periodo in cui non contano più i confini ma i gruppi, le sette, le etnie, le bande, anche la Turchia è diventata un campo di battaglia in cui il richiamo nazionale ha un suono fievole.

Erdogan sente il pericolo, e anche se gode di più del 50 per cento dei consensi, teme che essi vengano erosi dagli ultimi eventi: aveva intenzione di ottenrere un plebiscito per le prime elezioni presidenziali dirette questa estate, ma adesso pensa a una quarta elezione a primo ministro. Ha fatto tre termini e 11 anni e tante volte ha affermato che riteneva sbagliata la lunga permanenza al potere di precedenti leader.

Proporsi con un comportamento che ha pubblicamente disprezzato sarebbe segno di grande debolezza politica.

Commenti