Mondo

La Turchia abbatte jet siriano

Infuria lo scontro fra forze lealiste e ribelli jihadisti nella provincia di Latakia. L'armata turca abbatte un jet siriano che stava colpendo postazioni dei terroristi

La Turchia abbatte jet siriano

Si infiammano i confini tra la Turchia e la Siria. La contraerea turca ha abbattuto oggi un aereo da caccia siriano proprio mentre stava colpendo postazioni dei terroristi. Se da una parte il ministero degli Esteri siriano ha accusato Ankara di una "aggressione militare ingiustificata e senza precedenti", il premier turco Recep Tayyip Erdogan ha elogiato l’armata turca per l'azione militare: "La nostra risposta sarà forte se si viola il nostro spazio aereo".

Continua a infuriare la battaglia fra forze lealiste siriane e ribelli jihadisti nel nord della provincia di Latakia, vicino al confine con la Turchia, dove a contraerea di Ankara ha abbattuto il jet militare siriano. Secondo l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus), una ventina di miliziani anti-governativi sono rimasti uccisi mentre una trentina sono stati feriti negli scontri e nei bombardamenti delle forze del regime, appoggiate dai volontari delle milizie di autodifesa nazionale, intorno alla località di Nabaa al Mor e al valico di confine di Kasab. Molti dei feriti sono stati trasportati in territorio turco per essere curati. Anche una fonte militare citata dall’agenzia governativa Sana parla di "pesanti perdite" inflitte ai ribelli. "Da questa mattina - afferma la fonte - unità delle forze armate hanno inflitto colpi fatali ai gruppi terroristi che si erano infiltrati dal confine con la Turchia nell’area di Kasab". Da tre giorni gruppi di insorti sunniti jihadisti, tra i quali i qaedisti del Fronte al Nusra, hanno lanciato un’offensiva denominata "Al Anfal" nel nord della provincia di Latakia, bastione della famiglia del presidente Bashar al Assad a maggioranza alawita.

Il jet siriano è caduto in una zona cuscinetto non lontano dalla frontiera. Dall’inizio del conflitto in Siria, la Turchia ha stabilito che ogni aereo militare di Damasco che si avvicini al confine rientra nelle regole d’ingaggio ed è considerato obiettivo legittimo. È la seconda volta che la contraerea turca abbatte un velivolo siriano lungo il confine.

Lo scorso settembre è stato abbattuto un elicottero militare che era entrato nello spazio aereo turco.

Commenti