Mondo

Crisi ucraina, domani l'incontro a Parigi tra Kerry e Lavrov

Lavrov: "Più vicini all’Occidente, si delinea una possibile iniziativa comune". Ieri la telefonata tra Putin e Obama

Vladimir Putin parla della Crimea davanti alle Camere riunite
Vladimir Putin parla della Crimea davanti alle Camere riunite

Il ministro degli Esteri russo e il segretario di Stato americano, John Kerry, si vedranno domani a Parigi per discutere della crisi ucraina. Il capo della diplomazia della Casa Bianca ha rimandato il suo ritorno negli Stati Uniti dopo una visita nel Medio Oriente per incontrare il suo omologo.

Ieri Vladimir Putin ha telefonata a Barack Obama, per discutere della proposta americana di una soluzione diplomatico. Nello spostamento da Roma al Medio Oriente, il presidente aveva chiesto che la Russia desistesse dallo schierare truppe lungo il confine.

"La Russia non ha alcuna intenzione di attraversare la frontiera con l’Ucraina", ha dichiarato oggi il ministero degli esteri russo Serghiei Lavrov. Che poi ha aggiunto: "I punti di vista della Russia e degli Occidentali si avvicinano, ci stiamo avvicinando nelle nostre rispettive posizioni". Insomma, secondo Lavrov, i recenti contatti tra le due parti hanno delineato nelle grandi linee una "potenziale iniziativa congiunta che potrebbe poi essere sottoposta ai nostri colleghi ucraini".

Tuttavia, il ministro degli Esteri russo ha avvertito: "Una sola cosa davvero ci preme: l’impegno sia collettivo e si ponga fine all’illegalità che alcuni Paesi occidentali stanno cercando di nascondere sotto al tappeto per dipingere la situazione a colori brillati, in modo che si assumano le proprie responsablità".

538em;">Nella sua telefonata ieri sera a Obama, il leader del Cremlino ha evocato anche la situazione di "blocco" della Transnistria, regione separatista russofona della Moldova, ex repubblica sovietica in corso di avvicinamento alla Ue, e ha proposto negoziati nel formato "5+2": Moldavia, Transnistria, Osce, Russia, Ucraina e, a titolo di osservatori, la Ue e gli Usa.

Commenti