Mondo

Ukip, ancora fango su Farage: "Notte brava tra sesso e alcol"

Sul Daily Mirror le foto dell'euroscettico a Malta, mano nella mano con una bionda. Non è la prima volta che viene "colpito" dal gossip

Ukip, ancora fango su Farage: "Notte brava tra sesso e alcol"

Sesso, alcol e soldi. I media inglesi ci provano sempre a gettare fango su Nigel Farage. E immancabilemente falliscono. Dopo che lo scorso aprile sono finite in niente le accuse di un ex funzionario dell'Ukip su una mai provata frode ai rimborsi dell'europarlamento, ci riprovano col gossip. È bastata una fotografia mano nella mano con una avvenente bionda per far ripiombare il leader euroscettico nell'occhio del ciclone.

Non è la prima volta, e con buona probabilità non sarà nemmeno l'ultima, che Farage finisce per far parlare di sé e della sua vita sregolata. Quando nel 2004 il Mail on Sunday monta un reportage sulla "esistenza selvaggia a base di alcol di Nigel Farage, il donnaiolo", il leader dell'Ukip si limita a sorridere. E a chiosare: "Magari fosse vero!". Niente di nuovo, insomma. Certo è che gli scatti, a tarda notte, all'ingresso dell'hotel a Malta, dove si trova per una conferenza sul turismo, qualche sospetto lo fanno pure venire. Ma sono i classici sospetti da pettegoli. Eppure il Daily Mirror pubblica gli scatti dei due in prima pagina sottolineando a profusione che il leader del partito euroscettico britannico è sposato. La bionda delle foto è Ande Soteri, una responsabile dell'Institute of Travel and Tourism che ha organizzato l’evento. E, secondo il tabloid inglese, Farage avrebbe trascorso una notte brava bevendo grandi quantità di alcol.

"C'è un certo gossip su questi due...", dice una fonte che si nasconde dietro all'anonimato. Il gossip, però, non viene sbattuto in prima pagina a caso. Guarda caso coincide con la campagna elettorale nelle suppletive di Newark, cittadina dell'Inghilterra centrale dove oggi si vota per eleggere un seggio da deputato a Westminster dopo le dimissioni del conservatore Patrick Mercer, coinvolto in uno scandalo per attività di lobbying. Negli ultimi giorni la cittadina del Nottinghamshire ha visto i vertici del governo fare campagna elettorale per i Tory. Oltre al primo ministro David Cameron, uno stuolo di ministri e sottosegretari si è mobilitato per fermare la "corsa" dell'Ukip che ha trionfato alle elezioni locali ed europee di fine maggio. Così, per dirottare i consensi degli indecisi, è scesa in campo anche la stampa "amica" dei Labour.

Dal canto suo Farage fa spallucce e smentisce la notizia affermando che il caso è assolutamente ridicolo. Sembrerebbe, infatti, che il leader dell'Ukip stesse aiutando la donna che si appoggiava con l’altra mano ad una stampella. Per il momento la moglie Kirsten non commenta. Pur accusando il colpo è abituata a questo tipo di fango. Qualche anno fa aveva dovuto sopportare le insinuazioni di una 25enne lettone che al News of the World aveva raccontato di aver rimorchiato Farage in un pub e di aver fatto sesso almeno sette volte. "Considerando quanto avevo bevuto la notte in questione - aveva commentato lui - la prima dichiarazione è probabilmente vera - o sarebbe vera se me ne fossi andato a letto. La seconda era... fisicamente impossibile". Qualche grattacapo con la moglie l'aveva avuto.

"Ovviamente non pensava che Casanova Nigel fosse credibile dopo una notte di bevute - aveva continuato - era davvero furiosa perché ero stato così cretino e sconsiderato da svenire a tre miglia da casa".

Commenti