Medicina

Eucornea Nasce la società scientifica per i trapianti lamellari della cornea

Dall’11 al 13 giugno si e svolto a Sorrento l'ottavo congresso della Società Italiana Cellule Staminali Oculari (Sicsso), presieduto dal professor Sarnicola e dal segretario dottor Alberto Montericcio. Il professor Sarnicola è primario oculista a Grosseto mentre il dottor Montericcio è direttore della Casa di Cura Villa Verde di Trapani.
A Sorrento hanno partecipato 750 medici da tutto il mondo di cui duecento stranieri. Sono state discusse le problematiche sui trapianti lamellari, vale a dire l'evoluzione mininvasiva del trapianto di cornea e si sono analizzati tutti i progressi registrati in questa area della medicina che si dimostra particolarmente dinamica. L’innovazione nelle metodiche ha reso possibili molti interventi che un tempo erano improponibili. Ma la grande novità è la fondazione della Società europea della cornea che si chiama Eucornea. Il Board è costituito dal professor Sarnicola (Grosseto) e dai dottori Guell (Barcellona), Malecaze (Parigi), Dua (Nottingham). È stato inoltre stabilito che il primo congresso europeo di Eucornea si terrà a Venezia dal 17 al 19 giugno 2010.

Tra le missioni prioritarie della Sicsso vi è la promozione della ricerca e la divulgazione delle conoscenze sui trapianti di cornea e sui disordini della superficie oculare. \

Commenti