Roma

Eur Cambio di look per il viale intitolato ai Ss. Pietro e Paolo

Viale dei Santi Pietro e Paolo si rifà il trucco. Pavimentazione in porfido completamente nuova, aree verdi totalmente risistemate con nuove siepi, cespugli di rosa, querce e lecci e illuminazione pubblica potenziata. Così si presenta ora lo splendido viale, tornato alla sua originaria fisionomia restituita in tutta la sua bellezza alla cittadinanza, grazie ai lavori di riqualificazione che hanno, peraltro, migliorato la sicurezza dell’area grazie al potenziamento del sistema di illuminazione con la messa in opera di 24 nuovi pali a lampione. La Società Marco Polo, invece, ha contribuito alla realizzazione dell’illuminazione della cupola della Basilica.
L’occasione per presentare l’energico maquillage intrapreso congiuntamente da Eur Spa e da AceaElectrabel è stata data dai festeggiamenti per il 50° Anniversario della fondazione dell’omonima chiesa. «Eur Spa, accogliendo la richiesta da parte della congregazione dei Frati Minori Conventuali a partecipare con opere di miglioramento della vivibilità delle aree in prossimità della Basilica dei Santi Pietro e Paolo - ha spiegato l’amministratore delegato Mauro Miccio - grazie allo stanziamento in budget dei fondi previsti per la riqualificazione di aree verdi, ha destinato circa 100mila euro alla sistemazione del tratto in questione». Fondi che sono serviti, tra l’altro, oltre che alla sistemazione del verde e alla realizzazione di un impianto di irrigazione automatizzato, anche per bonificare l’originale campetto principale dell’oratorio della basilica e l’area verde adiacente, consentendone così la fruizione per bambini e giovani che frequentano questo importante luogo d’aggregazione. Tornando al verde pubblico, nel dettaglio sono stati piantati ben 23 esemplari di quercus ilex, 4 di leccio e nuovi cespugli di rosa macrophilla, come previsto dal progetto originario; inoltre è stata risistemata la siepe di Phyttosphoro, a protezione della quale verranno posti dei dissuasori per evitare il parcheggio selvaggio e sono state effettuate opere di potatura degli altri 80 alberi presenti.
Novità importanti anche sul fronte della sicurezza del quartiere. La società Eur Spa ha infatti preannunciato che farà ulteriori investimenti per estendere la videosorveglianza territoriale in altre aree, tra cui proprio viale dei Santi Pietro e Paolo, piazzale degli Archivi di Stato, piazza Giovanni Agnelli, piazza Guglielmo Marconi e piazza Schumann.

Positivo anche il parere espresso da Gianni Alemanno, che di recente ha ribadito che «Eur SpA debba diventare la struttura immobiliare anche per la riqualificazione della costa di Ostia e per la realizzazione del secondo polo turistico della Capitale».

Commenti