In Europa dà lavoro a 2.500 persone Linea di prodotti con questo marchio

Midas è l'acronimo di Muffler international dealer association service, un abbozzo di rete di assistenza automobilistica (muffler sono le marmitte) indipendente sorta a metà egli anni '50 negli Usa, Paese con cui Midas Europe non ha oggi più alcun legame pur condividendo, con l'azienda originaria, lo spirito d'indipendenza rispetto ai costruttori di auto. Midas Europe, attiva dal 1975 (dal '95 in Italia), controllata dal 2004 dal gruppo francese Mobivia, opera oggi in sei Paesi europei oltre a Marocco e Algeria, con 632 centri di assistenza e dà lavoro a oltre 2.500 persone includendo, ovviamente, i dipendenti delle aziende che operano in franchising (330 gli addetti della rete Midas Italia). La dimensione della società, con un giro d'affari, nell'anno fiscale 2011-2012, di 307 milioni, è decisiva per poter fornire agli affiliati e al personale dei centri una formazione che prevede il continuo aggiornamento della diagnostica legata all'uscita di ogni nuovo modello, un patrimonio di conoscenze indispensabile (e inarrivabile per realtà più piccole) per misurarsi ad armi pari con le reti di assistenza ufficiali. Poter contare sul numero ha permesso a Midas di sviluppare anche una linea di prodotti con il proprio marchio. Si tratta di parti che non sono in alcun modo influenzate dal marchio di una vettura e sono tutte progettate per rappresentare un'offerta vantaggiosa per il cliente ma senza alcun compromesso sulla qualità. La gamma di prodotti, denominati «Origin all», comprende i tergicristallo (è possibile cambiare anche soltanto la spazzola e non il braccio se è ancora in buono stato), le pastiglie dei freni, l'olio lubrificante, la batteria e gli pneumatici. Tutti gli articoli devono rispettare il disciplinare fissato da Midas, con particolare attenzione per gli pneumatici Tenor che non sono gomme esistenti semplicemente marcate Midas, ma sono state da questa progettate nel disegno e nella mescola per assicurare una bassa resistenza al rotolamento (che riduce consumi ed emissioni), per poter essere garantiti per 40mila chilometri e per garantire prestazioni ottimali allineate ai migliori pneumatici oggi in commercio.
Midas non prevede a breve termine un'espansione in nuovi Paesi, ma la crescita e il consolidamento delle reti dove queste, come in Italia, sono già operative con ottimi risultati, non solo economici ma anche di soddisfazione del cliente. Fondamentale, per ogni nuovo soggetto che entra a far parte della rete, è la condivisione della missione e dei valori di Midas: essere il numero uno per ogni cliente, che significa agire nei suoi confronti con trasparenza, guadagnandosi la sua fiducia grazie all'offerta di servizi di qualità da parte di operatori professionali.

Il tutto, ovviamente, a un prezzo conveniente rispetto a quello delle reti ufficiali.

Commenti