Sport

Europei di tuffi, Cagnotto d'oro Suo il trampolino da un metro

L'azzurra trionfa, seconda medaglia d'oro italiana dopo quella conquistata da Noemi Batki nella piattaforma da 10 metri. Record europeo per punteggio: superata quota 312

Europei di tuffi, Cagnotto d'oro 
Suo il trampolino da un metro

Torino - Tania Cagnotto campionessa d’Europa nel trampolino da un metro. L’azzurra ha trionfato con 312,05 punti precedendo la russa Nadezhda Bazhina (288,75) e la svedese Anna Lindberg (287,80). Cinque salti, uno meglio dell'altro, eseguiti con grande regolarità hanno portato l'azzurra a trionfare con il nuovo record europeo. Dopo tre tuffi la bolzanina aveva già 15 punti di vantaggio sulle avversarie aumentandoli poi ulteriormente nei successivi. Quarta Maria Marconi con 283,00, alla quale non è bastato l'ultimo ottimo tuffo, il salto mortale e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo. Il trampolino da 1 metro non è specialità olimpica.

La gioia di Tania "Sono molto contenta perché nelle eliminatorie non ero andata bene. Prima della finale ero parecchio agitata e nel presalto poco fluida, così nel corso della gara mi sono concentrata su me stessa, senza considerare le altre. Ho iniziato bene: il ritornato mi ha trasmesso tranquillità. Poi ho scalato la montagna più impervia, il doppio e mezzo avanti. Da lì ho proseguito con serenità. Ormai ogni successo è sempre più sofferto: una volta ero sbarazzina, spensierata, oggi sento molta più pressione e per una competizione come i tuffi, che necessità di grande concentrazione, diventa fondamentale controllarla. Ora mi attendo i tre metri e il sincro. C'è una qualificazione olimpica da raggiungere, ci proverò.

Mi consentirebbe di allenarmi con maggiore serenità fino a Londra 2012".

Commenti