«Family map», la guida per genitori e bambini

Children Park, aree gioco interattive e sensoriali su cibo e natura Ogni giorno due parate di Foody con gli amici frutti e ortaggi

Expo a misura di famiglie e bambini accolti come «visitatori speciali». A partire dal Children Park, cuore di itinerari e tappe che si snodano in tutto il sito espositivo e offrono molto ai più piccoli con tante iniziative anche nei Padiglioni. Conoscere, scoprire e divertirsi sono le parole d'ordine. Con l'appuntamento fisso, ogni giorno, alle 11.30 e alle 16, dell'allegra parata della mascotte Foody con gli amici frutti e ortaggi.

Concetti che si declinano concretamente nella «Family Map» realizzata da Expo in cui sono illustrate le tappe ideali e le informazioni per le famiglie: utilissima per programmare la visita, contiene anche le informazioni sull'accoglienza «family friendly» e i servizi utili. In versione cartacea e online, sarà distribuita ai visitatori e si può scaricare dal sito internet www.expo2015.org. Il Children Park, realizzato in collaborazione con Reggio Children e gestito dal Comune di Milano, propone otto aree di gioco dove i bambini, in particolare dai 4 ai 10 anni, sono coinvolti fra divertimento, apprendimento, esperienze sensoriali e interattive sul tema «Girotondo intorno al Mondo, girotondo intorno al Futuro».

Tappe da non perdere, fra le tante, lo spettacolare Padiglione Zero con le riproduzioni di decine di animali a misura reale, l'albero gigante che spunta dal pavimento e il viaggio nella storia del cibo, mentre il Parco della Biodiversità propone «avventure nell'orto». E ancora: Children Lab e area pic-nic a Cascina Triulza; cibo di domani, laboratori e un robot in azione al Future Food District. Nel Padiglione Italia troviamo la mostra «Fab Food.La fabbrica del gusto italiano» con la giostra Nutrire il Pianeta e il Juke-box dei desideri e nel Vivaio Scuole di Palazzo Italia, ogni giorno si potrà partecipare a laboratori. Ancora un esempio? «La fabbrica del cioccolato» e il Choco lab che si possono scoprire nel Cluster Cacao e Cioccolato.

L'area Kinder+Sport dedicata ai ragazzi promuove invece uno stile di vita sano con esperienze e giochi «in movimento». E Nel Padiglione esterno di Expo, alla Triennale (ingresso con lo steso biglietto di Expo), alla mostra Arts&Foods c'è un percorso «vietato agli adulti»: arti e cibi attraverso giocattoli, animazioni, fumetti, costumi e opere per l'infanzia.