Varie

Il fascino di uno stile unico per avvolgere il polso di riflessi

Vitalità e delicatezza connotano le creazioni femminili estive

Carlo Varzi

Giorgio Armani ha avuto modo di osservare: «Dal punto di vista creativo, Emporio Armani mi impegna come la Giorgio Armani. Però mi consente, pur nel rispetto del mio stile, maggiori possibilità, soluzioni libere.

Ci sono vitalità e spensieratezza, ma anche un'allure e una dignità speciali».

L'avventura orologiera di Emporio Armani è cominciata nel 1997, dunque venti anni fa, e già all'epoca, «Re Giorgio» aveva deciso di lasciare il casual per affiancare la young generation nella sua crescita, seguendola passo passo nel suo approccio adulto, anticipandone i bisogni e viaggiando alla stessa velocità della giovane donna e del giovane uomo.

D'altronde, un'altra sua profonda convinzione è quella di «credere nelle evoluzioni, non nelle rotture improvvise. In questo modo, riesco a interpretare quel che succede intorno a me, inglobando i mutamenti della società nel mio messaggio».

Il significato dell'aquilotto, dunque, ossia potenza, potere, rispetto, anno dopo anno è stato reso sempre più coinvolgente a richiamare, però, non un contesto di prevaricazione ed eccentricità, ma di compostezza straordinariamente espressiva e funzionale: «Penso, e ne sono sempre stato convinto, che l'eleganza sia prima di tutto un modo di porgersi e di essere: discreto». Il credo di Armani, ravvisabile inequivocabilmente in ogni sua creazione, lo ritroviamo nei modelli femminili calibrati sul periodo estivo, per il quale lo stilista ha scelto come compagno di viaggio un materiale quale la madreperla, ideale per la sua delicatezza e per i suoi effetti cangianti, derivati dal bianco iridescente, adattabili a qualsivoglia tipo di abbigliamento e, tecnicamente, per la sua durezza e resistenza alla flessione.

Nelle nuove varianti di Emporio Armani è impiegato sulla cassa e sul quadrante; il fondello, evidentemente, è in acciaio, mentre le piccole anse mobili, adattate su di una barra orizzontale saldata, sono in acciaio IP Gold, così come la corona zigrinata con cabochon, sempre in madreperla.

L'effetto di contrasto madreperla/IP Gold è confermato per gl'indici e le lancette e l'insieme è chiuso sul polso in virtù di un morbido bracciale in pelle.

Commenti