Sport

Flop di Nad Al Sheba Lampo di Non Solo Bar nel Marangoni a Torino

Era il trotto a tenere banco sulle piste di casa nostra nella domenica appena trascorsa con la disputa a Torino del gran premio Marangoni, importante ed ultimo test in vista del Derby di Roma. Tutti gli obiettivi erano puntati su Nad Al Sheba che, dopo aver stritolato gli avversari nel “Nazionale“ a San Siro a tempo di record del mondo, era reduce da un passo falso a Montecatini. Ai più la rottura di Nad Al Sheba in Val di Nievole era parsa un incidente di percorso e a Torino ci si aspettava un pronto riscatto per un cavallo che a Milano aveva fatto rivivere le emozioni provate con il divino Varenne, lasciando gli avversari ad una cinquantina di metri di distanza. Niente di tutto questo: Nad Al Sheba ha steccato in modo clamoroso ed imprevedibile crollando in retta d'arrivo sotto le bordate di Non Solo Bar che ora si propone come il cavallo da battere nel Derby di Roma. Il figlio di Love You guidato da un ispiratissimo Marco Smorgon scattava subito al comando delle operazioni ma dopo quattrocento metri veniva superato di slancio da Nad Al Sheba. Corsa finita? Era questa la convinzione dei più, ma la realtà è stata ben diversa. Nad Al Sheba una volta in testa rallentava l'andatura provocando la reazione di Non Solo Bar che si proiettava al suo esterno attaccandolo. Non appena in retta d'arrivo il colpo di scena: Nad Al Sheba, vuoto di energie, si arrendeva di schianto sotto l'incalzare prepotente di Non Solo Bar, all'interno del quale si lanciava Enrico Bellei con il suo Nesta Effe. Per un attimo Nesta Effe sembrava anche in grado di passare, ma Non Solo Bar trovava ancora la grinta per resistere a tutti gli attacchi controllando il finish simultaneo a centro pista di Negresco Milar e Nieves Vl che in stretta foto si classificavano nell'ordine alle spalle del vincitore bruciando in un fazzoletto uno sfortunato Nesta Effe che non trovava sufficiente spazio all'interno per sprintare. Buono ma non buonissimo il ragguaglio al chilometro di 1'14"8 fatto registrare da Non Solo Bar, ma va precisato che l'allievo di Marco Smorgon non correva dal 1° agosto e, secondo le dichiarazioni del driver-allenatore torinese, era circa al 60 per cento della condizione. C'è da domandarsi quale prestazioni maiuscola sarà in grado di realizzate il mese prossimo nel nastro azzurro quando avrà raggiunto il top della condizione fisica. Va ricordato che Non Solo Bar è figlio dello stallone di punta francese Love You che oltralpe ha un tasso di monta di 35mila euro. Detto della sfortuna di Nesta Effe, vanno rimarcate le ottime prestazioni di Negresco Milar e della femmina Nieves Vl, entrambi protagonisti di un ottimo finish. Sfortunato l'atteso Nando Font, estromessosi in rottura allo stacco dietro l'autostart: da come è venuta la corsa a percorso netto avrebbe potuto senz'altro dire una parola autorevole ai fini del risultato.
Marco Smorgon, profeta in patria, è stato il vero mattatore della giornata firmando anche il Filly come allenatore grazie al facile successo in testa dal primo all'ultimo metro di Noriana Rosso, guidata con grande sicurezza da Peppino Maisto. Il successo di Noriana Rosso è stato comunque agevolato dalle diverse rotture nelle fase iniziale fra le quali quella di Narrazione (con in sulky proprio Marco Smorgon).

Ma a legittimare la vittoria di Noriana Rosso l'ottimo ragguaglio al chilometro di 1'13"3, soltanto ad un decimo dal record della corsa.

Commenti