Il food made in Italy a Mumbai con Fiera Milano

Dal 23 al 26 gennaio Food Hospitality World sbarca in India. Nell'Italian Pavillon oltre 60 aziende, che propongono 115 marchi: eccellenze che vanno dalla pasta al vino al gelato, ai prodotti da forno fino al mondo del caffè e delle macchine per caffè. Grandi brand e aziende di cinque Regioni

Aziende del food made in Italy - uno dei settori trainanti del nostro Export - alla conquista dell’India con una nuova edizione di Food Hospitality World, la mostra professionale che mette a frutto l’esperienza acquisita da Fiera Milano con Tuttofood , dedicata all’agroalimentare e Host, dedicata all’ospitalità professionale. Dal 23 al 26 gennaio Food Hospitality World sbarca infatti per la terza volta a Mumbai, con 5.000 metri quadrati di area espositiva e una forte rappresentanza italiana.

L’Italian Pavillion, di oltre 700 metri quadrati, raggruppa oltre 60 aziende che propongono 115 marchi. Una rappresentanza ampia e diversificata del miglior made in Italy alimentare, grazie anche alla presenza di 18 espositori singoli e diretti che offrono prodotti che vanno dalla pasta al vino al gelato, passando per quelli da forno fino ad arrivare al mondo del caffè e delle macchine per caffè. Tra i marchi presenti, Barilla, Divella, Garofalo, Rustichella, Balocco, Pastificio di Martino fanno parte dello spazio curato da Aidepi (Associazione dell’industria del dolce e della pasta Italiane) e Ita (Italian trade promotion agency), che animerà la mostra attraverso sessioni di showcooking e performance live. Cinque Regioni (Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte – riunite nel Progetto interregionale del ministero dello Sviluppo Economico e Ita – e Calabria) hanno creduto in FHW Mumbai e partecipano all’evento con aziende dei territori, interessate a entrare o rafforzarsi sul vasto mercato indiano.

FHW India è organizzata dal 2012, con cadenza semestrale, da Fiera Milano in collaborazione con The Indian Express Limited (Express Group), la più grande casa editrice Indiana con 35 pubblicazioni in sette lingue, e Hannover Messe (in joint venture con Fiera Milano). Food Hospitality World è un evento ideato su misura per i nuovi grandi mercati extraeuropei, una mostra globale che sta infatti facendo il giro del mondo (ha già toccato Cina, India, Brasile e dal prossimo maggio sarà anche in Sudafrica), mantenendo costanti le sue caratteristiche, ma adattando l’offerta espositiva alle specificità della domanda locale.

“FHW India è ormai un punto di riferimento nel calendario delle mostre estere di Fiera Milano – dice Paolo Borgio, global brand Manager FHW per Fiera Milano -. La manifestazione è cresciuta molto e stiamo raccogliendo sempre più consensi su un mercato in continuo fermento. La popolazione indiana spende in media il 57% del reddito familiare in acquisti legati al food e all’ospitalità ed è oggi più propensa al consumo di prodotti alimentari stranieri. Con queste premesse siamo convinti della bontà del nostro evento che, con la sua terza edizione a Mumbai, è pronto alla definitiva consacrazione. Abbiamo scelto Mumbai perché è la capitale finanziaria dell’India, ma non solo. Mumbai infatti vanta la più alta capacità d’importazione di alimenti e bevande di tutto il Paese (circa il 40% del valore del mercato totale)”.