Mondo

Fotomontaggio irriverente Obama come una scimmia È dura polemica negli Usa

Una esponente repubblicana (e del Tea Party), Marylin Davenport, ha diffuso su internet un fotomontaggio che ritrae il presidente con il corpo di uno scimpanzé. Reazioni: "E' razzismo". Poi le scuse

Fotomontaggio irriverente 
Obama come una scimmia 
È dura polemica negli Usa

S'infiamma lo scontro politico negli Stati Uniti. Al centro delle polemiche stavolta c'è un fotomontaggio che è circolata su internet. Ritrae il presidente Obama con il corpo di uno scimpanzé, insieme ad altre scimmie. Poi la didascalia spiega la ragione dell'irriverente accostamento: "Ora si capisce perché non esiste certificato di nascita". Il riferimento, tutt'altro che casuale, è all'accusa rivolta più di una volta a Obama di non essere nato negli Usa e, quindi, di non avere il requisito fondamentale per fare il presidente. Accusa più volte smentita dal presidente, ma che continua a fare breccia in larga parte dei repubblicani. A far circolare il fotomontaggio è stata una esponente repubblicana (e del Tea Party), Marylin Davenport. L'ha fatta girare via e-mail poi qualcuno l'ha pubblicata su internet.

Le scuse dell'autrice La Davenport è membro del comitato del Partito repubblicano della contea di Orange (sud di Los Angeles). La presidente della principale organizzazione per la difesa dei diritti dei neri americani, Alice Huffman ha condannato la foto, ha chiesto le dimissioni della Davenport e ha affermato che "rappresentare il presidente degli Stati Uniti in modo diverso da un essere umano non può essere considerato che razzista".

Investita dalle durissime polemiche la Davenport si è scusata ma non ha rassegnato le dimissioni.

Commenti