Sport

Fragomeni e Branco, ultraquarantenni pronti a far a botte

Il manager Cherchi vorrebbe provare a metterli di fronte. A fine aprile l'europeo medi per Domenico Spada a Londra. E Vladimir Klitschko, il re dei massimi, ha firmato l'accordo per la battaglia con David Haye: i due si odiano. Forse nello stadio dello Schalke 04

La boxe italiana prova a riaffacciarsi fra la gente. Salvatore Cherchi, indomito e indaffarato manager pugilistico, ha chiuso un accordo con SportItalia per far trasmettere in Tv i migliori match della sua scuderia. Previste almeno 18 date con riunioni importanti. E nel taschino un'idea. Un mondiale tutto italiano fra i due nonni: Giacobbe Fragomeni contro Silvio Branco. Ultraquarantenni mai domi pronti a far a pugni per un titolo importante nella categoria massimi leggeri. Ideale per ritrovare le antiche sfide tutte italiane fra pugili cari alla gente e capaci di far spettacolo. «Sarebbe ideale, il nostro stile diverso renderebbe bello il match», ha ammesso Fragomeni. «Io penso di ritirarmi a fine anno, ma se c'è l'occasione....», ha controbattuto Branco che ha 44 anni, tre in più di Fragomeni.
Intanto SportItalia proporrà a partire da venerdì, ikl meglio degli incontri in Italia e all'estero. A cominciare dal titolo dell'Unione europea (venerdì) fra il sardo Luciano Abis e l'inglese Mark Lloyd. Invece il 30 aprile due affascinanti appuntamenti: Fragomeni andrà in Messico per una semifinale mondiale. Mentre il medio Domenico Spada tenterà a Londra la conquista del vacante titolo europeo dei medi contro Darren Barker: sarà battaglia.
A proposito di battaglie: l'ucraino Vladimir Klitschko ed il britannico David Haye si affronteranno per la riunificazione dei titoli Wba, Wbo ed Ibf dei pesi massimi il prossimo 25 giugno, o il 2 luglio, in una sede ancora da stabilire. La conferma è venuta dal manager dei Klitschko, Bernard Boente. «I contratti sono stati sottoscritti - ha spiegato -. Inizialmente si pensava che a battersi contro Haye sarebbe stato Vitaly (il maggiore dei due fratelli ucraini, detentore della corona Wbc n.d.r.), ma poi lui e Vladimir si sono messi d'accordo».
Secondo Boente, sette paesi si sono fatti avanti per organizzare l'evento che metterà di fronte i due migliori pesi massimi attualmente in circolazione, che non hanno mai fatto mistero della loro reciproca antipatia. L'incontro per la riunificazione dei titoli potrebbe svolgersi nello stadio dello Schalke 04 a Gelsenkirchen, o a Francoforte o a Dusseldorf, oppure in Russia, Emirati Arabi o Svizzera. Ma si sarebbero fatti avanti, sempre secondo il manager, anche Usa e Sudafrica. Vladimir Klitschko detiene i titoli Wbo ed Ibf dei massimi ed il suo palmares da professionista è di 55 vittorie, di cui 49 prima del limite, in 58 incontri. Haye, che da mesi provoca a parole, anche in modo pesante, i due fratelli Klitschko, è il detentore del titolo Wba, con 25 incontri (23 prima del limite) ed una sconfitta.

Quanto a Vitaly Klitschko (42 vittorie e 2 sconfitte per lui da professionista), si batterà il prossimo 10 settembre in Polonia contro l'idolo locale Tomasz Adamek.

Commenti