Fromac, risposta ad hoc per lo sviluppo

Fromac Rubinetteria è il primo cliente Ibm che ha scelto la formula Smart Business in Italia. È una piccola impresa che, per dimensioni e strategia, ben rappresenta la media delle pmi italiane che puntano all’eccellenza del prodotto e del servizio per emergere in un contesto di mercato complesso ed esigente.
Nata dall’intuizione dei fratelli Agostino e Celestino Frola 40 anni fa a Marmentino, nell’alta Val Trompia (Brescia), Fromac propone una gamma completa di prodotti di rubinetteria sanitaria cromata per bagno e cucina. Qualità e affidabilità di prodotti e servizi e tecnologie di ultima generazione fanno della Fromac un’azienda innovativa e conosciuta anche a livello internazionale. Per seguire e gestire la crescita del proprio business Fromac ha capito quanto fosse strategico investire nella struttura It: una non corretta integrazione di parti, siano esse componenti hardware o software, si sarebbe tradotta in bassa affidabilità, elevati costi di sviluppo, gestione e manutenzione. Quindi per scegliere, configurare, installare, aggiornare e mantenere sia la piattaforma hardware che il software applicativo, Fromac ha scelto Edm, partner Ibm Smart Business, che ha proposto a Fromac la soluzione gestionale SPI, sviluppata da Edm per le aziende di produzione e assemblaggio. Spi consente una gestione aziendale integrata: dai preventivi alle offerte, dalla pianificazione e avanzamento della produzione fino alla manutenzione post vendita, in un unico ambiente applicativo e su un’unica piattaforma tecnologica (Ibm Power System i), per garantire massima trasparenza delle operazione e tempestività dei processi. Il nuovo server Ibm Smart Cube Standard - basato su processore Power6 e sistema operativo Ibm i 6.1- integra tutte le funzionalità di virtualizzazione, micro-partizionamento, alta disponibilità e sicurezza a costi contenuti, sia di acquisto hardware e software che di gestione, con alti standard di performance, affidabilità, disponibilità, scalabilità e semplicità. «La formula Ibm Smart Business è una risposta concreta al difficile momento economico che le aziende stanno attraversando - dice Roberto Marra, titolare di Edm -; il nostro gestionale Spi è nella lista degli Erp selezionati da Ibm, utili alle imprese che vogliono investire per migliorarsi, hanno budget contenuti e necessitano di risultati nel breve periodo». Con Ibm Smart Business e Spi di Edm, scaricato direttamente dallo Smart Market, è stato possibile implementare e integrare velocemente i nuovi moduli di contabilità con il resto delle soluzioni già funzionanti in azienda, con coerenza ed efficacia.
«Le imprese hanno bisogno di affidabilità delle infrastrutture It, semplicità d’uso delle soluzioni gestionali e assistenza totale da parte del partner tecnologico - afferma Laura Frola, responsabile marketing di Fromac -; noi imprenditori vogliamo occuparci della nostra attività e fruire della tecnologia come supporto allo sviluppo e innovazione dei processi aziendali senza dovercene occupare direttamente.

Abbiamo trovato la risposta a queste esigenze nella tecnologia IBM Power i, nell’applicativo Spi “pronto all’uso” e nel supporto da parte del personale qualificato».

Commenti