Cultura e Spettacoli

FUORI DALLA NOTIZIA - Il matrimonio non è un videogioco

Le notizie non muoiono sulla carta, né nell'etere, né in Rete. Sopravvivono altrove. Dove, non si sa. Proviamo a immaginarlo

Le notizie non muoiono sulla carta, né nell'etere, né in Rete. Sopravvivono altrove. Dove, non si sa. Proviamo a immaginarlo.

LA NOTIZIA. Un giapponese ha sposato il personaggio di un famoso videogame, portando lei - e la sua console portatile - in luna di miele all'estero. L'uomo, che preferisce essere citato con il nickname che usa online, SAL9000, ha incontrato Nene Anegasaki mentre videogiocava a «Love Plus», simulatore di appuntamenti. I due si sono sposati poche settimane fa, e la cerimonia è stata trasmessa in diretta sulla versione giapponese di Youtube.
SAL9000 ammette di essere un «otaku», cioè un giovane ossessionato da videogame, computer e mondi fantasy. «Nella cultura giapponese otaku, o nerd, c'è questa tradizione di chiamare i personaggi "mia moglie", e ho cominciato a pensare a Nene come a mia moglie. Siccome la chiamavo così, ho pensato che mancava solo che ci sposassimo», ha spiegato a Reuters Television.
I novelli sposi hanno trascorso la luna di miele a Guam, e ora escono nella zona di Tokyo. SAL9000 scatta foto a Nene - installata sul suo Nintendo DS - nelle zone più famose e poi le pubblica sui siti di social networking. (fonte: Reuters, 18 dicembre 2009)

FUORI DALLA NOTIZIA. L'ha trovata un passante nottambulo. Era abbandonata nel suo Nintendo DS, e piangeva a dirotto. È finita così, in un posto di polizia dove il solerte cittadino di Tokyo ha condotto la fanciulla, la bizzarra storia d'amore fra Nene Anegasaki e Sal 9000.
Nene, una ragazza virtuale, e SAL 9000, un uomo poco virtuoso, si erano sposati circa tre mesi fa. Inizialmente la cosa funzionava benissimo, con lei che era libera d'incontrare miriadi di ammiratori e lui che si faceva forte del matrimonio. Ma poi, ingelosito dalla costanza con cui altri otaku come lui s'intrattenevano con la consorte, SAL 9000 ha cominciato a frequentare per ripicca fanciulle in carne e ossa. Fino a quando, due sere fa, ha deciso di abbandonare la mogliettina in mezzo a una strada.
Pare che Nene sia intenzionata a chiedere l'annullamento del matrimonio.

Ma non le sarà facile trovare un divorzista virtuale.

Commenti