Cultura e Spettacoli

FUORI DALLA NOTIZIA - Le star di Hollywood ce l'hanno con un ragno

Le notizie non muoiono sulla carta, né nell'etere, né in Rete. Sopravvivono altrove. Dove, non si sa. Proviamo a immaginarlo

Le notizie non muoiono sulla carta, né nell'etere, né in Rete. Sopravvivono altrove. Dove, non si sa. Proviamo a immaginarlo.

LA NOTIZIA. Nessuno ne sospettava l'esistenza, ma esiste un ragno vegetariano. Tra le 40mila specie di ragni finora note, quella appena scoperta e descritta sulla rivista «Current Biology» è l'unica a non tessere la sua tela per intrappolare altri insetti e nutrirsene.
I ricercatori che l'hanno scoperta, in Messico meridionale e Costa Rica, l'hanno chiamata «Bagheera kiplingi». È anche l'unica specie nella quale è il maschio a prendersi cura delle uova e delle larve. Osservazioni sul campo e analisi sugli insetti hanno confermato che l'unica fonte di cibo del ragno vegetariano sono delle strutture rossastre, ricche di proteine, che si trovano sulle foglie di acacia. Queste stesse strutture erano finora note perché le sostanze nutritive che contengono sono la «ricompensa» per gli eserciti di formiche-guardiano, annidate nelle cavità della pianta in cui si trovano le spine. Il loro compito è difendere le acacie dalle minacce di predatori erbivori. I ragni vegetariani riescono però a eludere la sorveglianza delle formiche, ingannandole: le imitano nei movimenti e soprattutto nell'odore.
«È davvero il primo ragno "cacciatore" di piante ed è anche il primo per il quale le piante sono la fonte di cibo primaria», ha detto Christopher Meehan, della statunitense Villanova University, che ha scoperto la nuova specie in Messico, contemporaneamente a Eric Olson, dell'americana Brandeis University, che l'ha identificata in Costa Rica. Il ragno vegetariano è una vera e propria anomalia perché le strutture dell'acacia di cui si nutre sono ricche di fibre e difficili da digerire per insetti che digeriscono le loro prede esternamente in quanto il loro apparato digerente non è in grado di trattare cibo solido. (fonte: Ansa, 12 ottobre 2009)

FUORI DALLA NOTIZIA. L'attore statunitense Tobey Maguire, famoso per la sua interpretazione di Peter Parker nella serie di film dedicata a Spider-Man, è la star vegetariana prima firmataria di una lettera di protesta contro gli zoologi Christopher Meehan ed Eric Olson.
«Quei due - si legge nel documento, in calce al quale spiccano i più bei nomi del firmamento cinematografico come Richard Gere, Demi Moore e Brooke Shields - non solo chiamano quella bestiaccia schifosa "ragno cacciatore". L'hanno addirittura "battezzato" Bagheera. Vi rendete conto? Hanno usato il nome di un animale chiaramente carnivoro come la pantera del "Libro della giungla" per indicare un ragno. Riteniamo tutto questo lesivo della dignità di ogni buon vegetariano umano. Quindi invitiamo il nostro pubblico a protestare nei confronti della rivista "Current Biology" che ha ospitato il loro demenziale articolo. Si potrebbe organizzare un bel lancio di pomodori marci contro la sede.

Che ne dite?».

Commenti