Salone del Mobile 2012

Fuorisalone tra punk rock, erotismo ed eccessi

In zona Tortona non manca la trasgressione e l'eccentricità. E tra cuscini che recitano racconti erotici e una mostra sulla storia del rock, si può incontrare anche Giampiero Mughini

Fuorisalone tra punk rock, erotismo ed eccessi

di Alessandro Bartolini e Enrico Leo

Tra erotismo, punk e personaggi istrionici, il Fuorisalone 2012 scopre il suo lato trasgressivo all'insegna del motto "Sesso, droga e rock n'roll". Lasciatevi trasportare dal richiamo dell'eros e inoltratevi nelle "Segrete di Pastrengo" (via Pastrengo 12, dietro la stazione di Porta Garibaldi). Questo spazio, condiviso da giovani creativi, designer e dj, è interamente dedicato alla sensualità nelle sue varie forme. Tuffatevi nell'alcova ideata da Duilio Forte, tra ferro e morbidi cuscini dai colori orientali, e lasciatevi avvolgere dalla calda voce di Chiara Zocchi che recita un racconto erotico di Massimo Magon.

Placate i bollenti spiriti e spostatevi in zona Porta Romana, più tranquilla ma non meno interessante. Qui è successo un miracolo: il punk è resuscitato. La mostra fotografica “A B Punk positivo” alla galleria Photografia in viale Lazio 1 è infatti un viaggio all'interno del movimento più estremo nella storia della musica e dello stile. Joe Strummer e i Clash, Ramones, Sid Vicious, Johnny Rotten e Blondie, sono stati immortalati negli scatti dei più grandi fotografi della storia del rock, per dimostrare che il punk è ancora vivo e vegeto.

Dulcis in fundo, per zona Tortona-Savona si incontrano sempre personalità eccentriche e fuori dal coro. Ed è proprio qui che tra un esposizione e un aperitivo, che Giampiero Mughini ha fatto la sua entrata in scena. Alla sua maniera, commentando il Fuorisalone 2012 in una visione di bellezza sostenibile per tutti. "La ricerca del bello non si ferma davanti a niente, nonostante le difficoltà dei nostri tempi.

È giusto che anche la creatività si adatti, ma l'importante è che non scenda a compromessi". Alla faccia della crisi!

Commenti