Google, nuove funzioni per cercare meglio sul web

Google lancia una serie di strumenti che consentono agli utenti di perfezionare i risultati delle proprie ricerche sul motore Google, in direzione della massima personalizzazione dell'esperienza di search. Le nuove opzioni, disponibili sulla pagina dei risultati, permettono agli utenti di ordinare e organizzare le ricerche e di approfondire e ampliare le interrogazioni al motore per reperire più velocemente e facilmente quanto cercato.
Grazie alle nuove funzionalità, gli utenti possono organizzare i risultati delle ricerche secondo vari criteri:
- Mostra solo pagine con un determinato tipo di contenuti. Limita i risultati della ricerca, mostrando solo video o forum o recensioni. Ad esempio, se state cercando un film o un romanzo, potrete dire al motore di restituirvi solo risultati relativi alle recensioni o, ancora, solo pagine che includono un video.
- Visualizza ricerche correlate. Con questo strumento, si può visualizzare una lista di ricerche correlate a quella che si sta compiendo o visualizzarne una rappresentazione grafica, usando la funzione Wonder Wheel.
- Ordina per data. E' possibile chiedere al motore di restituire solo i risultati più recenti, limitandoli alle ultime 24 ore, alla settimana o all'anno prima.
Le nuove opzioni risulteranno particolarmente utili per quelle ricerche che è difficile esprimere con semplici keyword (per fare un esempio: «mostrami le discussioni sugli Oscar all'interno dei forum») oppure quando si desidera esplorare e ampliare un determinato argomento (ad esempio: «mostrami le ricerche tipicamente correlate con il tema delle energie rinnovabili»).