Fiera Milano

Dal Gran premio della caffetteria ai segreti di Cannavacciuolo

Giornata di gare, finali, premiazioni ed eventi questa domenica in Fiera Milano a Host. Dalla tazzina con caffé e un ingrediente dell’enogastronomia italiana, al miglior top barista. Lezione di pasticceria con Igino Massari e festa per la proclamazione della nazionale vincitrice del Campionati del Mondo di pasticceria, gelateria e cioccolateria

Giornata di gare, finali, premiazioni ed eventi questa domenica a HostMilano, il Salone internazionale della ristorazione e dell'ospitalità in corso nel Polo espositivo di Fiera Milano fino al 24 ottobre. Emozione, tifo, passione e divertimento per le sfide si alternano agli incontri con professionisti, gli show-cooking, le presentazioni di nuovi prodotti e tratttive d'affari.

Si parte alle 10 con le finali del Gran Premio della Caffetteria Italiana nell’area di Altoga, l’Associazione lombarda torrefattori e importatori di caffè e Grossisti alimentari. Nelle ricetta dei maestri in gara, oltre al caffè espresso, deve essere presente nella ricetta deve essere presente almeno un ingrediente dell’enogastronomia italiana. A decretare il vincitore, il top barista una giuria sensoriale (Padiglione 10, proclamazione del vincitore dalle ore 17).

Alle 10.30, Il food incontra il caffè con lo chef Antonino Cannavacciuolo per un binomio tra gastronomia e caffè con la presenza del carismatico chef che questa volta non sarà alle prese con cucine da incubo ma con miscele di altissima qualità. Dall’espresso classico a quello “nero”, più deciso e ricco di energia, fino agli aromatizzati, varianti creative al sapore di nocciola, caramello, cioccolato, ginseng e guaranà: chef Cannavacciuolo svelerà i segreti per farne parte integrante di un menu perfetto (Padiglione 22, area Lollo Caffe’-Dical Stand R26).

Alle 11.00 va in scena la pasticceria con L’innovazione è tradizione, appuntamento da non perdere con uno dei riconosciuti guru internazionali del settore Iginio Massari che spiega come in concreto il binomio “innovazione e tradizione”, di cui tanto si parla oggi, si declina in un equilibrio di gusti e aromi in ogni singola creazione, con un occhio anche al mondo sempre più contiguo del caffè (Padiglione 10, area Hausbrand, stand C76 D77).

Alle 13.00 è la volta di Quando la pasticceria incontra la ristorazione. I confini tra cos’è ristorazione e cos’è pasticceria in senso stretto sfumano sempre più, grazie al connubio tra la creatività di maestri e chef e l’innovazione tecnologica che rende possibile l’utilizzo di ingredienti inusitati e metodi di preparazione sempre più sani, originali e precisi. Se ne parla con Gino Fabbri, maestro di pasticceria di fama internazionale e anima di una pasticceria classica ma innovativa, per un menù che va da praline e mignon alle torte (Padiglione 2, area Apci - Associazione professionale cuochi Italiani).

Alle 15.00 parte la finale internazionale Espresso Italiano Champion 2017 organizzato dall’Istituto nazionale espresso italiano (Inei). L'evento è una corsa contro il tempo: in soli 11 minuti i concorrenti devono regolare macinatura, preparare quattro espressi e quattro cappuccini, il tutto sotto gli occhi dei giudici tecnici e sottoposti al giudizio, impietoso perché cieco, dei giudici sensoriali dell’Istituto internazionale assaggiatori caffè (Iiac). Un momento davvero carico di adrenalina per scoprire chi prepara il migliore espresso d’Italia (Padiglione 24, area Wega Macchine per Caffè, stand D52 D60).

Infine, dalle 17.00 premiazione e proclamazione dei vincitori di una delle più importanti sfide internazionali fra maestri pasticceri e cioccolatieri: Campionati del Mondo Pasticceria Gelateria Cioccolateria Fipgc. È il momento di scoprire chi sale sul tetto del mondo tra le venti squadre di pasticceria, ognuna formata da tre concorrenti con un coach, che si sono sfidate nelle discipline Scultura in Cioccolato e Praline, Scultura in Zucchero e Torta Moderna, Scultura in Zucchero in Pastigliaggio e Monoporzione Gelato (Padiglione 6, area Fipgc - Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria).

Il calendario completo degli eventi è consultabile su www.host.

fieramilano.it, @HostMilano, #Host2017

Commenti