La grande bellezza dell'Italia ritorna in tv e si fa racconto

Da lunedì 19 giugno «Sei in un Paese meraviglioso» narrerà su Sky Arte Hd i siti italiani della Lista Unesco

Onofrio Lopez

I siti italiani inseriti nel patrimonio mondiale dell'Unesco diventano oggetto di una narrazione diversa, coinvolgente e soprattutto alla portata di tutti. Le bellezze dell'Italia, raccontate da Sei in un Paese meraviglioso, tornano in prima serata su Sky Arte Hd da lunedì 19 giugno alle 21.15 per 18 puntate.

Dopo il successo delle prime due stagioni, il programma prodotto da Autostrade per l'Italia, realizzato da Ballandi Arts e trasmesso da Sky Arte Hd si arricchirà di contenuti nuovi attraverso il racconto dei siti italiani della Lista del patrimonio mondiale dell'umanità. Immagini in alta definizione e due conduttori d'eccezione: il «veterano» Dario Vergassola, per la terza volta protagonista della serie, sarà affiancato da Veronica Gentili, attrice e giornalista, altra novità dell'edizione 2017.

«Dopo il grande successo di critica e di pubblico delle scorse edizioni commenta Francesco Delzio, direttore Relazioni esterne, Affari istituzionali e Marketing di Atlantia e Autostrade per l'Italia nonché ideatore del format quest'anno abbiamo voluto rilanciare il nostro progetto televisivo con una serie di novità di grande rilievo. La prima è il focus del nostro racconto: proporremo ai telespettatori un viaggio tra le bellezze dei siti Unesco raggiungibili dalla nostra rete autostradale». La scelta, ha aggiunto Delzio, nasce da una constatazione. «Si tratta, in molti casi, di un patrimonio culturale e artistico che non viene valorizzato come meriterebbe, sia sul piano della capacità attrattiva verso il turismo di qualità che sul piano della narrazione pubblica», ha spiegato sottolineando come a questo scopo sia stato ampliato lo spazio delle 100 cornici «Sei in un Paese meraviglioso» nelle aree di servizio della rete di Autostrade per l'Italia alla valorizzazione di questi luoghi della storia e dell'arte italiana. «Un'altra novità importante riguarda i conduttori: alla guida del nostro tour on the road, quest'anno affiancheremo a Dario Vergassola - che si è rivelato un Virgilio appassionato e accattivante - una nuova presenza su cui contiamo molto, Veronica Gentili», ha evidenziato.

«Sei in un paese meraviglioso è una produzione di cui siamo molto soddisfatti ha commenta Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte Hd - poiché centra uno dei principali obiettivi del canale fin dalla sua nascita: valorizzare il patrimonio italiano, avvicinando il pubblico al territorio e alle meraviglie del nostro paese non sempre così conosciute». La partnership con Autostrade per l'Italia, ha rimarcato Pisoni, «è rafforzata da una terza stagione del programma più dinamica e focalizzata sui beni Unesco, è un esempio concreto di cui siamo particolarmente orgogliosi perché è Sei in un Paese meraviglioso è un caso più unico che raro di coerenza tra il progetto di un'azienda e la mission di un progetto editoriale». Entusiasti i due «Ciceroni» della trasmissione. «Racconteremo luoghi straordinari valorizzando opere d'arte realizzate in epoche nelle quali la tecnologia era meno evoluta», ha detto Dario Vergassola. «Ma soprattutto racconteremo la bellezza che rasserena», ha aggiunto Veronica Gentili.

Le puntate andranno in onda ogni lunedì alle ore 21.15 per 18 settimane dal 19 giugno al 31 luglio e, dopo la pausa estiva, dal 4 settembre fino al 13 novembre - su Sky Arte HD, canale 120 e 400 della piattaforma satellitare Sky.