Evi Crotti

I DISEGNI DEI VOSTRI BAMBINI Lo scarabocchio di Andrea

Mi scrive la mamma di Andrea, di anni 4-5, dicendo che è il terzo figlio "pieno di voglia di vivere e molto vivace, ma anche assai dolce e affettuoso"

I DISEGNI DEI VOSTRI BAMBINI Lo scarabocchio di Andrea
Mi scrive la mamma di Andrea, di anni 4-5, dicendo che è il terzo figlio "pieno di voglia di vivere e molto vivace, ma anche assai dolce e affettuoso".

Le figure, disegnate a mo' di girino, e con una testa assai grande, indicano la probabile propensione da parte del mondo adulto, compresi i mezzi di comunicazione mediale, di sollecitare l'aspetto intellettivo a scapito di una crescita armonica anche degli aspetti emozionali e affettivi.

Il solo tracciato in alto al centro del foglio, con i raggi gialli, sta a segnalare un papà ben presente che Andrea tenta di imitare e che vorrebbe tutto per sé. L'aggiunta di personaggi indica che Andrea possiede un carattere estroverso, un bisogno di avere attorno tanti amici che giuochino con lui e lo rassicurino della loro amicizia perché teme la solitudine.

Per un'analisi più approfondita potete rivolgervi direttamente alla dottoressa Crotti in viale Marche 35 a Milano oppure via mail all'indirizzo studiocm@iol.it

Evi Crotti

Commenti