Varie

I «Pir» giocano gli assi made in Italy

Sottoscrizioni record, attesi 10 miliardi entro dicembre. E ci sono i benefici fiscali

Lorenzo Corti

Sarà stato il timing giusto, visto che i rendimenti dei Titoli di stato sono quasi a zero (o negativi nel caso di Bot e Ctz). O, forse, l'appeal dell'esenzione fiscale dei guadagni realizzati. Resta il fatto che agli italiani piace molto l'idea di finanziare le piccole e medie imprese (che rappresentano il meglio del made in Italy nel mondo) direttamente con i propri risparmi. È quello che sembra emergere dai dati di raccolta dei «Piani individuali di risparmio (Pir)» che, se a fine marzo (a meno di due mesi dal lancio) avevano raccolto 1,1 miliardi (in base ai primi dati di Assogestioni), ora dovrebbero aver superato il muro dei quattro miliardi: un trend che proietta le aspettative molto al di sopra di quelle iniziali. Se a gennaio si parlava di 2 miliardi di raccolta nel 2017, ora si pensa di arrivare a 10 miliardi entro fine anno.

D'altra parte la lista dei Pir lanciati sul mercato è in continua evoluzione (è stata superata quota 50 prodotti) e coinvolge sia grandi player della consulenza (come Mediolanum, Fideuram e Azimut) che sgr bancarie (Aletti Gestielle, Anima, Arca, Eurizon, Pioneer, Ubi Pramerica), sia boutique del risparmio (Symphonia, Duemme, Zenit, Ersel), che società estere (Allianz, Amundi, Axa, Fidelity) e sia emittenti di Etf. Inoltre, al fine di fornire le soluzioni più adeguate ai diversi profili di rischio dell'investitore, le società di gestione pensano non soltanto a Pir azionari e obbligazionari ma anche, e soprattutto, ai Pir bilanciati (con differente quota massima azionaria in portafoglio) e ai Pir flessibili (che lasciano mano libera al team di gestione per selezionare di volta in volta le azioni e i bond nei quali investire).

Proprio la capacità di selezionare le aziende e i titoli più meritevoli farà la differenza nella gestione dei Pir nei prossimi anni. Perché, se è vero che ognuno di noi conosce almeno una piccola azienda efficiente che merita di essere aiutata a crescere, è altrettanto vero che solo una approfondita valutazione consente di evitare di investire in società che non sono realmente così promettenti.

In ogni caso, ci sono diversi elementi che rendono i Pir particolarmente interessanti per i risparmiatori, a cominciare dal beneficio fiscale. Questo, è bene ricordarlo, spetta soltanto a che sottoscrive i Pir e li mantiene per almeno cinque anni: infatti solo dopo i 60 mesi scatta l'esenzione delle imposte sia sulle plusvalenze (capital gain dei titoli in portafoglio) e sia sui rendimenti (sulle cedole e i dividendi). È inoltre previsto un tetto massimo all'esenzione pari a 30mila euro l'anno con un limite di 150mila euro complessivi ma senza vincoli in termini di anni: per esempio è possibile investire 30mila euro in Pir all'anno per 5 anni (per un totale di 150mila euro), oppure 20mila euro per 7 anni, o 15mila euro per 10 anni.

C'è poi un aspetto di rilievo che il Pir può ricoprire all'interno dell'asse ereditario: può essere sottoscritto esclusivamente dalle persone fisiche e non da un'azienda ed è esente dall'imposta di successione.

Ma è un altro l'elemento caratterizzante dei Pir: il suo patrimonio sottostante deve essere investimento per almeno il 70% in strumenti finanziari di aziende italiane o europee con stabile organizzazione in Italia. Di questo 70%, il 30% deve essere indirizzato in società non presenti nell'indice Ftse-Mib o in indici esteri equivalenti, in modo da far affluire denaro anche verso imprese medio-piccole. Percentuali alla mano, significa che almeno il 21% (cioè il 30% del 70%) del capitale dei Pir confluisce in azioni e bond di quelle stesse pmi che a volte non riescono ad avere dalle banche tutti i finanziamenti di cui necessitano: tramite i Pir, è quindi possibile trasferire una delle eccellenze degli italiani (il risparmio) ad un'altra eccellenza (le piccole e medie imprese più dinamiche) generando un circolo virtuoso a favore dell'economia reale.

Ma quanto dei propri risparmi va destinato ai Pir? Per ogni famiglia c'è la quota ad hoc e, al fine di evitare problemi, la regola d'oro è di rivolgersi al proprio consulente: programmare in modo accurato ed efficiente quanto destinare ai Pir diventa più semplice studiando tutte le esigenze familiari (sia di tipo finanziario che previdenziale) insieme ad un esperto di fiducia.

Commenti