I servizi SaaS a beneficio di aziende, enti e sostituti d'imposta

Servizi Fiscali SaaS è il nome delle soluzioni web based - 730, 730-4, Nucleo Familiare, Assegni per il Nucleo Familiare, Detrazioni - dedicata ai sostituti d'imposta, e cioè le aziende e gli enti che offrono assistenza fiscale ai dipendenti. «È un servizio in cloud (fornito via web) - afferma Fabio Giuccioli, responsabile della comunicazione di Wolters Kluwer Italia - che permette di automatizzare la gestione di un evento critico, con una grande mole di dati, ma limitato nel tempo e molto delicato per i processi interni e le conseguenze per i dipendenti, affidandolo a un partner specializzato in ambito fiscale e paghe, e a una piattaforma che offre i massimi livelli di sicurezza, affidabilità e riservatezza».
La soluzione Wolters Kluwer Italia consente a ogni dipendente di gestire direttamente la propria dichiarazione. «Così il sostituto d'imposta - prosegue Giuccioli - evita il passaggio di carta, garantisce la correttezza formale dei dati inseriti e governa con precisione la comunicazione verso i dipendenti». Sono oltre 100mila le dichiarazioni gestite ogni anno con questa piattaforma di servizi da parte di realtà pubbliche e private.
Nel dettaglio, il servizio 730 consente la compilazione delle dichiarazioni direttamente da parte dei dipendenti (assistenza fiscale diretta), garantendo la correttezza formale delle dichiarazioni dei redditi. Al termine della compilazione, ai dipendenti viene fornito il file stampabile in Pdf della dichiarazione completo di calcoli definitivi. Agli operatori dell'azienda sono demandate le operazioni di back-office. Il servizio 730-4 permette la gestione centralizzata delle informazioni derivanti dal 730-4 e delle relative comunicazioni degli importi da portare a conguaglio nelle buste paga. Il 730-4 online semplifica e, ove possibile, automatizza anche la procedura di invio/ricezione delle forniture da parte dei Caf e consente di importare i dati provenienti dall'Agenzia delle entrate, di aggregarli per mittente, elaborarli e gestire automaticamente l'invio delle ricevute agli intermediari, ai quali viene messo a disposizione un portale da utilizzare per le ulteriori comunicazioni. Il servizio Nucleo Familiare guida i dipendenti nella compilazione del proprio nucleo familiare e, in base alle modifiche effettuate, indica gli adempimenti che vanno presentati al proprio sostituto d'imposta (assegni familiari o detrazioni d'imposta).
Il servizio assegni per il Nucleo Familiare guida i dipendenti nella compilazione della domanda per gli assegni familiari e consente di conoscere immediatamente la tabella applicata e l'importo mensile dell'assegno.


Il servizio Detrazioni permette la compilazione della domanda per richiedere le detrazioni fiscali all'Irpef.

Commenti