Turismo

Incredibile ma vero: fragole d'autunno in alta montagna

Curiosità stagionali in val Martello nel parco nazionale dello Stelvio

In Val Martello in Alto Adige, in pieno Parco nazionale dello Stelvio, per fragole di montagna si intendono le normali fragole che incredibilmente qui si coltivano sino a 1800 metri, all'aperto in campi che come sfondo hanno i ghiacciai del gruppo Ortles-Cevedale. Un'altra cosa curiosa è che qui le fragole crescono da maggio ad ottobre. Quelle tardive, autunnali, si coltivano solo in alta quota, sino al 15 di ottobre e sono le più saporite perché hanno avuto una maturazione molto lenta.
La Val Martello, con le sue colture situate tra i 900 e i 1800 metri di quota, è uno dei principali luoghi di produzione di fragole dell'Alto Adige. Il clima è mite e secco, ritmato da giornate calde e notti fresche. Con le fragole si preparano composte, distillati, sciroppi, yogurth che si possono acquistare nella locale cooperativa agricola oltre, naturalmente, ai cestini di fragole fresche.
In Val Martello non poteva mancare l'albergo delle fragole, l'hotel Bergfrieden. L'hotel ha fatto del frutto il suo simbolo. L'immagine della fragola la trovate dappertutto, sui tavoli, sui cuscini, sui comodini, all'ingresso come benvenuto. Ma soprattutto a tavola. Non solo al naturale e nei dessert ma anche negli aperitivi, nei primi e nei secondi piatti. Anche nell'insalata. Infine non poteva mancare la "camera fragola", una camera molto spaziosa, di 25 metri quadri, con angolo relax, nuova di zecca.
L'albergo è un luogo di partenza ideale per escursioni nella zona, soprattutto per scoprire la fauna del Parco nazionale dello Stelvio che qui è meno disturbata che altrove, quindi più facile da avvistare. L'autunno è il periodo dei bramiti dei cervi in amore che riecheggiano di valle in valle. E quando avete finito di camminare, godetevi le fragole. Dicono che sono afrodisiache... Provatele con un prosecco, eccezionale.
Un pernottamento in mezza pensione all'hotel Bergfrieden parte da 56 euro a persona in camera doppia dal 6 al 25 settembre, da 53 euro dal euro dal 26 settembre a 9 ottobre e da 49 euro dal 10 ottobre all' 11 novembre.
Per informazioni e prenotazioni, Hotel Bergfrieden, tel. 0473 - 744516
Sito Internet: www.

bergfrieden.com

Commenti