Mondo

India: Bill Gates, un giorno da "intoccabile"

L'uomo più ricco della Terra, ha deciso per un giorno di condividere la miseria e le sofferenze dei più poveri e diseredati in uno sperduto villaggio del nord, insieme a Rahul Gandhi

Bill Gates, l'uomo più ricco della Terra, ha deciso per un giorno di condividere la miseria e le sofferenze dei più poveri e diseredati in uno sperduto villaggio del nord dell'India. Il re dell'informatica, convertito alla filantropia, ha trascorso diverse ore tra gli «intoccabili» delle campagne dell'Uttar Pradesh, uno degli stati indiani più popolosi e arretrati. Accompagnato da Rahul Gandhi, Gates ha visitato diversi progetti anti povertà sponsorizzati dal partito del Congresso. In una giornata tra le più calde dell'anno, ha compiuto un tour delle cittadine di Amethi e Rae Bareli, le due roccaforti elettorali della famiglia Gandhi. Scortato dal figlio dell'italo-indiana Sonia, il fondatore della Microsoft ha incontrato la gente della strada, i malati di un ospedale, contadini, studenti e organizzazioni non governative. Non è la prima volta che Gandhi usa il proprio collegio elettorale come «vetrina» per mostrare a politici, uomini d'affari e giornalisti i suoi progetti pilota per combattere la povertà. Era successo lo scorso gennaio anche con il ministro degli esteri britannico David Miliband, che aveva passato una notte in una casa di una famiglia di «dalit» (intoccabili) dormendo su una branda di corde. Gates, che gestisce insieme alla moglie Melinda una fondazione benefica tra le più grandi al mondo, ha detto di voler fare del misero distretto dell'Uttar Pradesh «un hub per l'Information Technology», riportano i media indiani. Le agenzie di stampa indiane riferiscono che i giornalisti sono stati esclusi dagli incontri con la popolazione e che la presenza di guardie del corpo e della sicurezza, sia americana che indiana, era massiccia. Gates, in camicia azzurra e pantaloni beige, e Gandhi, con la consueta tunica bianca ma con un nuovo look senza barba, sono arrivati con un aereo privato da New Delhi. Si sono recati nel villaggio di Jais per incontrare 300 donne di un gruppo di «auto-aiuto». Insieme hanno poi visitato un ospedale finanziato dalla famiglia Gandhi fermandosi a parlare con un anziano malato. La giornata si è conclusa nella vicina città di Rae Bareli, collegio elettorale di Sonia. Anche senza le telecamere e i fotografi, la visita di Gates è stata per il giovane Gandhi un successo mediatico. Il figlio di Sonia si sta promuovendo come un politico dalla parte dell' 'uomo della stradà lontano dagli intrighi di palazzo della capitale. Dopo l'Uttar Pradesh, Gates continuerà domani il suo viaggio tra i poveri del Bihar, un altro stato arretrato e con gravi problemi di ordine pubblico. Il filantropo della Microsoft visiterà alcuni progetti governativi per sradicare la poliomelite.

La Fondazione Bill e Melinda Gates finanzia in India numerose iniziative e programmi delle Nazioni Unite dedicati alla vaccinazione e alla prevenzione dell'Aids.

Commenti