Le info sul traffico arrivano in tempo reale grazie alla nuova applicazione «My Way»

Mappe sempre aggiornate con notizie sui cantieri e video in streaming

«My Way», l'app di Autostrade per l'Italia gratuita e geolocalizzata disponibile su piattaforma Apple e Android, si rinnova. «My Way» consente di pianificare il viaggio in modo semplice e veloce perché permette di accedere alle informazioni raccolte da Autostrade per l'Italia ed elaborare il proprio itinerario di viaggio su ben 100mila chilometri di percorsi stradali, fornendo informazioni sul traffico, i cantieri e i prezzi del carburante. Un successo testimoniato dai download: oltre 700mila utenti dei sistemi iOS e Android hanno, infatti, scaricato finora l'applicazione.

Tra le tante funzioni dell'applicazione ve ne sono alcune specificamente aggiornate per il periodo estivo. In primo luogo, è stato inserito il calendario con le previsioni di traffico con i bollini verdi, gialli e rossi a secondo del giorno e dell'ora di partenza. Inoltre è stato aggiunto un sistema informativo in tempo reale sui cantieri fissi (a esclusione di quelli in sola emergenza) e mobili (con aggiornamento progressivo della posizione). La funzione, che permette di visualizzare le condizioni del traffico sulle tratte della rete con oltre mille telecamere, è stata arricchita con video di 15 secondi al posto della sequenza di frame. È stata, poi, introdotta la nuova sezione «telecamere in Area di Servizio», dedicata agli autotrasportatori, con oltre 60 telecamere in 30 aree che consentiranno di visualizzare le zone di parcheggio per i mezzi pesanti.

«My Way» ha anche arricchito la funzione «Vai a destinazione», il tradizionale navigatore con segnalazioni in tempo reale, con «Seguimi», una guida real time più dettagliata e circoscritta alla zona in cui ci si trova che visualizza in una mappa dedicata i tratti sottoposti a controllo dei tutor. Con l'app è possibile visualizzare tutti i notiziari sulla viabilità di My Way, il canale tv realizzato da Autostrade per l'Italia e dedicato ai viaggiatori che va in onda tutti i giorni su Sky Tg24 e Sky Meteo. Da non dimenticare poi la nuova funzionalità che permette ai clienti di condividere sui principali social (Facebook, Twitter, Whatsapp) posizione, percorso ed eventi di traffico.

Analogamente importante è «Sei in un paese meraviglioso» che dà la possibilità di consultare gli itinerari appositamente studiati e presentati da Autostrade per l'Italia, nell'ambito del progetto «Sei in un paese meraviglioso», sia con le installazioni nelle aree di servizio (che di recente hanno raggiunto le 100 unità) che con l'omonimo programma di Sky Arte, in onda tutti i lunedì. L'iniziativa, che ha riscosso molto successo, ha l'obiettivo di valorizzare il patrimonio paesaggistico dell'Italia e incentivare il turismo.

OL

Commenti