Inghilterra: la lampadina accesa da settant'anni

Nell'isola di Wight c'è una lampadina che da settant'anni funziona ininterrottamente. Secondo la proprietaria, la signora Mo Richardson, fa luce da 600 mila ore, una lampadina normale ne dura in media 750

Londra - La lampadina più longeva del mondo. Da settant'anni il soggiorno della famiglia Richardson è illuminato dalla stessa luce, fioca e bassa, ma costante. La lampadina è stata acquistata nel 1938 dal patrigno del defunto marito della signora Mo Richardson, che ha segnalato il primato alla stampa inglese: la 60enne donna inglese ha ereditato la più longeva lampadina del Regno Unito dalla vecchia casa dei suoceri a Redhill nel Sussex, da dove era stata traslocata per essere riutilizzata nell’attuale residenza di Cowes, nell’isola sulla Manica.

Seicento volte più longeva delle altre lampadine
La speranza di vita del filamento che produce la luce in media varia dalle 750 alle 1.000 ore. Secondo la signora Richardson, la settantenne lampadina, sarebbe funzionante da circa 600mila ore. "La luce è sempre stata mediamente fioca ma ha sempre illuminato le stanze perfettamente. Nel momento in cui si spegnerà sarò addolorata. La lampadina mi ricorda il mio defunto marito: è come se lui mi stesse guardando ancora dall’alto", ha dichiarato la signora Mo al tabloid Daily Express. La proprietaria ha affermato di essere talmente legata all’oggetto da volerlo lasciare in eredità anche a sua figlia Tracey di 37 anni e al figlio Lee, di 34.