Cremona, indagine su doppie firme nelle liste di Monti e Albertini

I cittadini avrebbero firmato per la Lista Monti, per poi ritrovare il proprio nome anche per la lista del candidato al Pirellone

L'ipotesi di reato su cui sta indagando la Procura di Cremona è quella di "falso in atto pubblico materiale e ideologico". Al centro del mirino una trentina di firme false raccolte a favore della Lista Albertini e della Lista Monti per le regionali lombarde.

Un rapporto firmato dalla Digos e consegnato nei giorni scorsi in Procura - scrive Cremona Oggi - sottolinea la presenza di "doppie firme" per le due liste: quella a nome di Monti e quella di Gabriele Albertini, non riconosciute dai firmatari.

I cittadini avrebbero firmato per la presentazione della Lista Monti e le firme sarebbero state apposte anche alla Lista Albertini, per la corsa al Pirellone. Al momento nel registro degli indagati una sola persona. Le cose potrebbero però cambiare già nelle prossime ore.

Gabriele Albertini, candidato in Lombardia si è detto "sinceramente sbigottito" dalla vicenda. Ha espresso "fiducia sugli accertamenti che Digos e magistratura stanno compendo" e assicurato che "qualora dovessero ravvisarsi responsabilità di ogni tipo saremo inflessibili con tutti coloro che dovessero essere coinvolti in questavicenda", ricordando lo slogan della sua campagna elettorale: zero compromessi.

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Gio, 21/02/2013 - 18:01

Dopo giannino giu' anche questo servetto stizzoso traditore.

ambrogione

Gio, 21/02/2013 - 18:02

Giannino docet ed albertini (minuscolo) impara. Sono una banda di falsi senza vergogna.

unosolo

Gio, 21/02/2013 - 18:08

vuoi mettere , sai quanto danno per rimborso elettorale ? Per questi personaggi interessano solo i soldi oltre lo stipendio ma nessuno lo fa per la nazione , politici a modo loro ed ogni occasione la sfruttano.

vince50

Gio, 21/02/2013 - 18:10

Stupirsi?no!affatto.Per il potere passerebbero sul cadavere della propria madre.

ilbarzo

Gio, 21/02/2013 - 18:13

Egregio sig.Albertini,anche tu come Fini hai dovuto tradire il PDL per sete di poltrone.Siete persone che non valete nulla.Non avete reputazione,orgoglio personale.Siete peggio dei vermi striscianti che poveretti loro, non hanno cervello.Mi sa tanto pero', che anche voi due di materia grigia ne abbiate ben poca,e quella poca che avete , e' sicuramente marcia.

gigi0000

Gio, 21/02/2013 - 18:28

Non mi meraviglio di niente, anche perché parrebbe un'abitudine di tutti. La raccolta delle firme è una scempiaggine d'altri tempi, oggi basterebbe un o sbarramento al 10-15% per evitare il proliferare di nullità qualsiasi.

enzo1944

Gio, 21/02/2013 - 18:36

Albertini ,la stimavo e molto!........ma dopo questa campagna elettorale,per come si sta comportando,la definisco un buffone,fortemente attaccato alla poltrona,come e più di fini!!.......politicamente lei è un uomo finito!!

FORZA EQUITALIA

Gio, 21/02/2013 - 18:45

Che segugio questo giornalista...fossi in te cercherei anche tra le dimissioni del papa. Per he proprio durante le elezioni? Di quali scandali si riferisce? I comunisti potrebbero aver gettato fango sulla chiesa e voluto punire ratzingirr, che appoggia i politici vicino ai valori cattolici come berlusconi e osteggia i depravati? Qui al giornale siamo tutti cattolici, cosa diciamo?

stevenson46

Gio, 21/02/2013 - 19:02

Prima Giannino millantatore sbugiardato perfino dal mago Zurlì, adesso Albertini con le firme false. Entrambi sono candidati non per vincere ma per far perdere Berlusconi. Chi sarà il prossimo da qui a domenica?

Raoul Pontalti

Gio, 21/02/2013 - 19:31

Se la semplice firma falsa può sfuggire per ovvie ragioni (il certificato di iscrizione alle liste elettorale a corredo della sottoscrizione viene regolarmente allegato, l'ufficiale autenticatore attesta che la sottoscrizione è stata apposta dianzi a lui, etc), la doppia firma invece no: non solo vi è rilascio di doppia certificazione elettorale per lo stesso tipo di elezione(e il comune emittente dovrebbe accorgersene grazie all'informatizzazione dei servizi d'anagrafe ed elettorale)ma soprattutto la verifica della doppia firma anche volontaria (che è la norma per ignoranza dei sottoscrittori)è sistematica da parte degli organi preposti al vaglio delle liste e il riscontro comporta sanzioni per le liste e per i sottoscrittori. Bisogna pertanto essere degli imbecilli piramidali per ricorrere alle doppie firme e per giunta false. Ma dalle parti del centrodestra (allargato) i mariuoli imbecilli pullulano come le mosche nel letamaio e l'episodio di cui all'articolo ne è l'ennesima dimostrazione.

dukestir

Gio, 21/02/2013 - 20:02

Smascherati!

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 21/02/2013 - 20:27

ahi ahi ahi, mademoiselle !

hectorre

Gio, 21/02/2013 - 20:34

Colpa di berlusconi!!! Ha fatto sparire dall'archivio dello zecchino d'oro giannino,pagato il prof. Zingales e copiato le firme per albertini.....e i sinistrati stasera dormiranno tranquilli......a loro basta un..."ohhh ragassi non scherziamo,su MPS non so mica niente...ohhhiiiiiii......"

fabiou

Gio, 21/02/2013 - 20:58

eccoli i sobri. quelli onesti. quelli che i soldi dei cittadini li danno a MPS e agli aerei da guerra. povero albertini, anche lui non ne sa nulla di queste firme. oltre che ingrato è anche ingenuo come giannino, le loro bugie sono solo marachelle. bisogna capirli poverini

nalegior63

Gio, 21/02/2013 - 21:34

grande coalizione con pdl e lega e tutta la destra e grillo con il M5S stessa busta paga x tutti e refeendum propositsvi.cosi anche silvio si puo lavare le mani e lasciar fare..tanto in un gioco al massacro..tutti a casa chi ci rimette di piu di tutti e la sinistra..LA CASTA..il programma di grillo non e in contrasto con quello del PDL x la parte tecnica e quasi uguale x quella ideologica..offre un nuovo sogno e in un brutto momento come questo...epropio quello che serve x tirare avanti senza sclerare e ammalarsi vedendo bersani e complici che stanno ancora li a scaldare le poltrone a nostre spese e trattano x barattarci con tutti i peggiori speculatori del giro dei maledetti...BILDERBERG-TRILATERALE

ABU NAWAS

Ven, 22/02/2013 - 05:23

FIRME FATTE "SOTTO SOTTO", COME I PARCHEGGI SOTTERRANEI CHE HANNO DETURPATO MILANO???????????????

Ritratto di limick

limick

Ven, 22/02/2013 - 05:31

indagate pure anche sul miele ambrosoli... il piu' sporco di tutti non e' stato ancora toccato.

gicchio38

Ven, 22/02/2013 - 08:08

HO LETTO SOLO I PRIMI DUE COMMENTI: QUELLO DI STENOS E AMBROGIONE. SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON LORO ED IO MI ASSOCIO E LI FIRMO TUTTI E DUE. BRAVI DA gicchio38

Michele74

Ven, 22/02/2013 - 09:21

Queste liste devono essere ritirate, come accadde nel 2010 per le elezioni nel Lazio: il PDL fu estromesso dalla competizione

Dako

Ven, 22/02/2013 - 09:30

Un porcellum tutto italiano.

Ritratto di laisa1942

laisa1942

Ven, 22/02/2013 - 11:43

la mia nonna direbbe 'il piu' pulito ha la rogna' Lapidaria e giustissima frase, si applica perfettamente alla situazione attuale della politica italiana