Giravolta dei vip di sinistra: ora votano i Cinque stelle

Dai fratelli Guzzanti a Pippo Baudo, passando da Alba Parietti a Fiorella Mannoia, fino a Pierò Pelù e Balotelli. Scopriamo quale partito sceglieranno i vip

Da Sergio Marchionne a Pippo Baudo, passando da Piero Pelù a Leo Gullotta e Nicola Piovani. Personaggi del cinema, dello spettacolo, imprenditori e calciatori: in una parola sola "vip". L'Huffington Post dedica una una bella carrellata sulle preferenze politiche (manifestate o meno) dei personaggi famosi in vista del voto per le europee. Vediamo come si schierano:

Pd - Il cantautore Francesco Guccini, storicamente di sinistra, voterà per i democratici (lo ha detto lui stesso poche settimane fa), ma ha fatto capire che non si sente molto legato al Pd. Lo voterà turandosi un po' il naso. Convintamente renziano, invece, è Pippo Baudo, che già alle primarie per la guida del Pd si era speso dalla parte di Renzi. Il Pd può contare anche sul sostegno di Oscar Farinetti, patron di Eataly e grande supporter (ricambiato) del premier. Più freddina è Alba Parietti: da sempre di sinistra, voterà il Pd anche se Renzi non gli sta simpatico.

Forza Italia - Giovanni Toti, consigliere politico di Berlusconi, ha fatto sapere che uno dei fan di Forza Italia è Mario Balotelli. Il centravanti del Milan e della Nazionale più volte, in passato, ha detto di stimare molto Berlusconi, pur chiarendo di non aver mai votato perché non interessato alla politica. Lo farà stavolta? La soubrette Flavia Vento, invece, ha manifestato il proprio sostegno al partito del Cavaliere. Lo ha fatto partecipando alla chiusura della campagna elettorale degli azzurri, a Roma. E su Twitter ha attaccato il Movimento 5 Stelle: "Credo che Grillo sia solo un urlatore di promesse e di parole, votiamo Berlusconi, almeno lui ha messo passione per l'Italia".

Movimento 5 Stelle - Quest'anno tra i vip c'è l'exploit per i grillini. Si registrano, in ordine sparso, i cantanti Giorgia e Fabrizio Moro, l'avvocato Carlo Taormina (ex Forza Italia), il premio Nobel Dario Fo, il giornalista Andrea Scanzi, il conduttore tv Marco Predolin. Tra gli ultimi a manifestare il proprio voto (o quasi) per Grillo c'è Corrado Guzzanti. Il comico ha scritto su Facebook: "Noto che 'Voto per Grillo' più che una vera decisione per me è una fase della giornata. Può durare da cinque minuti a un’ora. Se quel momento capiterà per caso quando sarò in cabina elettorale voterò effettivamente per Grillo. Se fossi una persona seria dovrei restituire la scheda". Tra i cantanti si aggiunge alla schiera dei grillina una storica voce della sinistra, Fiorella Mannoia: "Meglio M5S di questa sinistra. Sono l'unica opposizione in Parlamento, anche se 'sgarrupata", ha detto a Micromega. Poi però ha chiarito che non le "piacciono né Grillo né Casaleggio". Anche per lei, forse, ci sarà un voto con il naso tappato. Un altro che potrebbe votare Grillo e che di recente si è speso molto attaccando Renzi è il rocker Piero Pelù (in alternativa potrebbe scegliere di sostenere la sinistra radicale di Tsipras).

Lista Tsipras - Molti delusi dal Pd e che non se la sentono di votare Grillo dirottano sulla Lista L'Altra Europa con Tsipras. Hanno manifestato il proprio voto Rita Borsellino, Andrea Camilleri (che avrebbe dovuto correre come candidato, poi si è ritirato), gli attori Leo Gullotta e Valerio Mastrandrea, Gino Strada, i costituzionalisti Gustavo Zagrebelsky e Stefano Rodotà, il musicista Nicola Piovani, i vignettisti Vauro Senesi e Sergio Staino e la comica Sabina Guzzanti. Schierato con Tsipras anche Carlin Petrini, fondatore di Slow Food.

Gli altri partiti - L'amministratore delegato della Fca, Sergio Marchionne, non voterà. Ma ha fatto capire a chi andrebbe la sua scelta: "Se fossi in italia voterei per Scelta Civica". Un portavoce Fiat però ha smentito: "Il dottor Marchionne non ha mai espresso in nessuna occasione, e tanto meno in un evento economico americano che si è svolto ieri, le sue intenzioni di voto in Italia''.

Commenti

Salvatore1950

Sab, 24/05/2014 - 15:27

ma scusate...a voi interessa sapere per chi vota sabrina ferilli o pippo baudo? a me non me ne puo' fregare di meno...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 24/05/2014 - 16:11

Farsa Italia annovera tra i propri elettori personaggi di noto "spessore" come Balotelli e la Vento. Non poteva essere che così.

ilbarzo

Sab, 24/05/2014 - 17:34

Il povero Pippebbaudo con la testa che si ritrona,sa un accidente a chi dara' il voto.E' da pensare che se lo dia anche per se stesso da come e' fanatico.

pinosan

Sab, 24/05/2014 - 17:57

menphis35.Siamo nel 2014!!!!.Stalin e compagni sono morti da anni.L'italia,per fortuna,è un paese democratico e i cittadini sono liberi di votare liberamente senza costrizioni imposte dei tuoi vecchi idolatrati dittatori.Cerca di maturare e convincerti che il comunismo è cosa passata.Se non ci riesci fatti curare.

Ritratto di ReaWoTha

ReaWoTha

Sab, 24/05/2014 - 18:03

Sinceramente nemmeno a me importa sapere per chi votano i "vip" nostrani, comunque non è che a sinistra abbiano elettori di alta levatura culturale: Guccini, ha mai scritto una canzone di successo in vita sua o forse è famoso per le scemenze che diceva quarant'anni fa? Pippo Baudo, beh lui sì che è colto, è laureato e non sa nemmeno parlare l'italiano, i suoi programmi noti risalgono al secolo scorso, Alba Parietti si commenta da sola, basta guardarla in faccia per capire i suoi talenti...Oscar Farinetti ci credo che vota PD, altrimenti come farebbe ad aprire i suoi Eataly? Scommetto che non ha i problemi di Caprotti...

roseg

Sab, 24/05/2014 - 18:22

E a me che C&&&O me ne frega !!!!!!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Sab, 24/05/2014 - 18:30

Ok, ma a parte Flavia Vento non avete un altro cavallo sicuro? "Giovanni Toti ha fatto sapere... . Balotelli... più volte in passato ha detto di stimare molto Berlusconi...". Abbiamo capito; dato che nessuno vuol mettere la faccia dicendo di votare per il Partito dell'Amore non potete fare altro che inventarvi i nomi.

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 24/05/2014 - 18:45

Articolo sabatino.COme votano tutti questi coglioni elencati lo sanno anche i piccioni di san Marco.

Ritratto di caribou

caribou

Sab, 24/05/2014 - 19:16

Caspita! Balotelli e Vento!!

Ritratto di benito1966

benito1966

Sab, 24/05/2014 - 19:44

Tra gli imbecilli che votano PD donne di spessore come Alba Parietti e tra quelli che votano Casaleggio Giorgia e Predolin........ tutto dire. Memphis35 dal razzismo che trasuda dal tuo scrivere sei un elettore PD o Casaleggio......

Antonio63

Sab, 24/05/2014 - 20:10

@ Memphis35.....Complimenti....per la parola "spessore" che non poteva essere piu' azzeccata ! Cordialiita'

giottin

Sab, 24/05/2014 - 20:34

Certo che il più cretino pare essere il guzzanti maschio il quale ha delle strane "fasi" durante la giornata, provate a pensare se capiterà in una fase berlusconiana, ha ha ha ha ha ...

ulanbator10

Sab, 24/05/2014 - 21:34

Per Memphis - Forza Italia soprattutto non annovera tra i suoi elettori un imbecille quanto lei. E' molto di piu' che avere il voto di Balotelli e della Vento. Il suo e' un commento razzista e storpiando il nome del partito conferma che non ha altri argomenti per opporsi a Forza Italia. Stia nella sua tana e taccia

wainer

Sab, 24/05/2014 - 21:53

Memphis35: gli altri hanno il tuo voto, puoi capire che soddisfazione!!!

Ritratto di laisa1942

laisa1942

Dom, 25/05/2014 - 07:36

squallidi individui

angelomaria

Lun, 26/01/2015 - 22:50

LA PARATA DEI VENDUTI AL MIGLIORE AQQUIRENTE!!!

angelomaria

Lun, 26/01/2015 - 22:53

C'ERAUNA VOLTA BALENA BIANCA S'INNAMORO DI QUELLA ROSSA TUTTI SAPPIAMO CHE TIPO DI "ESSERI"HANNO GENERATO!!!