Mps, confermato lo scoop del Giornale: si indaga su otto bonifici per 17 miliardi

Confermata l'anticipazione del Giornale: al vaglio degli inquirenti ci sono otto bonifici, effettuati da Mps tra il maggio 2008 e l'aprile 2009

Come anticipato dal Giornale, con lo scoop (leggi l'articolo) di Paolo Bracalini e Gian Marco Chiocci pubblicato domenica 27 gennaio, al centro delle inchiesta della Procura di Siena ci sono otto bonifici usciti dalle casse del Monte dei Paschi con destinazione Amsterdam, Madrid e Londra. Otto bonifici, effettuati in undici mesi, che hanno spostato un fiume di soldi: 17 miliardi di euro. L'elenco è agli atti dell’inchiesta sull’acquisizione di Antonveneta da parte di Mps ed è uno degli elementi sotto la lente di ingrandimento degli inquirenti. Dal documento emerge che il primo bonifico, da 9 miliardi e 267 milioni (dunque superiore al prezzo pattuito di 9 miliardi e 230 milioni), venne effettuato il 30 maggio 2008 a favore di Abn Amro Bank con sede ad Amsterdam, nominata - si legge nel documento informativo relativo all’acquisizione di Antonveneta inviato da Mps alla Consob - dal Banco Santander "soggetto venditore titolare di diritti e obblighi derivanti dall’ accordo".

Il secondo bonifico parte sempre il 30 maggio ed è indirizzato al Banco Santander di Madrid, per un importo complessivo di 2.5 miliardi. Il 31 marzo 2009 partono altri due bonifici, uno da un miliardo e mezzo e l'altro da 67 milioni, entrambi a favore del Banco Santander di Madrid. I restanti quattro bonifici vengono disposti da Mps il mese successivo, il 30 aprile. I primi due, ancora una volta, sono a favore del Banco Santander e riportano uno l'importo di un miliardo e l'altro di 49 milioni. Gli ultimi due, da 2,5 miliardi e da 123,3 milioni, sono a favore di Abbey National Treasury Service Plc di Londra.

Commenti

leo.nar.do

Lun, 28/01/2013 - 21:33

Accidenti, ma qui si parla di miliardi spostati senza alcuna rispondenza ... cifre quanto una finanziaria !... E poi si attaccano alle pensioni e ai lavoratori che riescono a malapena a vivere ... Vergogna. Sia fatta chiarezza !...

Ritratto di Bartuldin

Bartuldin

Lun, 28/01/2013 - 21:44

Toh! Ma dove stanno i commenti dei sinistri. Annichiliti nel cantuccio. Poi li leggi scandalizzati per Corona: Se questo personaggio viene condannato a 7 anni (mi pare) per una semplice estorsione riguardante alcune foto, ci si chiede, che dovranno comminare alla nomenclatura del MPS? Probabilmente finirá tutto a tarrallucci e vono conme la casa di montecarlo. Lo cambieranno per un fatto meramente amministrativo.

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Lun, 28/01/2013 - 21:54

Mi raccomando cari miei, occhio ai vostri bonifici se superano i 3.000 euro, che befera, serpico, il redditometro vi controllano. E se secondo loro sono troppi dovete giustificarvi e se non riuscite dovete pagare. Tutto è sotto l'occhio dello stato di polizia fiscale. Oh, poi però qualche bonifico da miliardi di euro sfugge, che so sarà un baco del sistema, anzi più che un baco una zecca.

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 28/01/2013 - 21:55

Ahi Ahi Ahi...Si stanno scoprendo gli altarini.

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 28/01/2013 - 22:02

E come disse il saggio: Sotto la banca la capra campa, sopra la banca la capra crepa!

ROBERTSPIERRE

Lun, 28/01/2013 - 22:05

il PD potrà anche essere responsabile di illeciti nel caso della MPS, e se ci sono stati è giusto che paghino tutti i responsabili sia di partito che della banca. Tuttavia va dato atto al PD di non aver attaccato la magistratura nè ha invocato la giustizia ad orologeria (che secondo me c'è ed è stata innescata da chi vuole condizionare le elezioni). Comunque la gravità del caso è fuori discussione, speriamo che vengano fuori i responsabili. Il PDL si è buttato a capofitto su una occasione così ghiotta, ma i problemi in casa propria non mancano....

Ritratto di OPERAZIONE CICERO

OPERAZIONE CICERO

Lun, 28/01/2013 - 22:24

17 miliardi di euro in 11 mesi e nessuno degli organi preposti al controllo, si è chiesto:ma è lecito ed in particolare, come mai? Non c'è peggior cieco di chi non vuole vedere recita un vecchio adagio.Quanti se ne sono persi "strada facendo"? Vedrai.E l'asino che di solito raglia, ha ruggito:li sbraneremo.Ipse dixit.

il gatto nero

Lun, 28/01/2013 - 22:27

La butto là. Sono di dx e Berlusconiano. E se fosse stato Berlusconi a mettere all'interno del MPS una "sua creatura" a fare da chiavistello ? E fare uscire al momento opportuno il bubbone e la verità? Fantascienza ? Realta'? Oppure....?

Ritratto di giubra63

giubra63

Lun, 28/01/2013 - 22:28

la sinistra RUBA a man bassa: consiglieri Sel+idv indagati in Liguria, lusi del pd arrestato xche' ha rubato 21milioni di euro e accusa rutelli,bianco,bindi ecc.,ERRANI CHE "REGALA" 1 milione di soldi dell'Emilia al fratello,vendola che assume fuori concorso un primario,bersani sotto accusa x la sua segretaria, bersani sotto accusa xche' c'e' una mazzetta da 4MILIARDI di euro di MPS!!!!! LA SINISTRA=LADRI. IN GALERA BERSANI,D'ALEMA, VELTRONI PRODI,DE BENEDETTI,FINOCCHIARO,VENDOLA,ERRANI,VENDOLA, DI PIETRO!!!

Ritratto di giubra63

giubra63

Lun, 28/01/2013 - 22:32

pd+idv+sel siete dei ladri!!!! ridate i soldi dell'IMU : tutta l'IMU e non solo della 1^casa vale 21miliardi e voi avete rubato 17 miliardi di euro: dovrebbero mandarvi in galera x la vita,a pulire i cessi. bersani+d'alema+prodi+vendola+di pietro a contatto con i topi nelle patrie galere. gli italiani muoiono di fame e il pd+sel+idv rubano 17miliardi di euro !!!!!!!!

Jeremy560

Lun, 28/01/2013 - 22:44

Nessun commento dei sinistri? Già tutti a letto....? Oppure stanno tirando fuori dal guardaroba il cilicio....????

giovanni PERINCIOLO

Lun, 28/01/2013 - 22:47

Tutto vero ma la barzelletta del giorno é vedere fini stasera a Piazzapulita, dove si parla del Monte dei Paschi, dare lezioni di "etica della politica"!!!!!!!

levy

Lun, 28/01/2013 - 23:57

Hanno rubato miliardi mentre usano tolleranza zero contro i cittadini in un momento di gravissima crisi: sono imperdonabili

edoo

Mar, 29/01/2013 - 00:07

Mi sembra che Berlusconi tenga un profilo basso sulla vicenda. Come mai?

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Mar, 29/01/2013 - 00:12

Questa volta non c'è toga rossa che tenga, il PD non potrà scamparla... Politicamente sono finiti, questa è peggio di tangentopoli, 17 mld sono una manovra finanziaria e il conto del malaffare e dell'incompetenza dei piddini verrà fatto pagare agli italiani. Neanche la più fanatica delle toghe rosse riuscirà a salvarli (e anche se riuscissero a mandar tutto in prescrizione, la responsabilità politica non si prescrive).

guidode.zolt

Mar, 29/01/2013 - 00:15

Come ... carne al fuoco direi che si tratta di vere fiorentine di Chianina... mi raccomando ... non troppo cotte...grazie!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 29/01/2013 - 00:18

Vuoi vedere che con la magistratura che ci ritroviamo qui in Italia faranno in modo di giustificare tutte le porcherie dell'MPS? COSI' PER L'ENNESIMA VOLTA LE TOGHE ROSSE CI TOGLIERANNO LE ULTIME ILLUSIONI DI VEDER FATTA GIUSTIZIA. (e di vivere in una democrazia)

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Mar, 29/01/2013 - 00:26

Gargamella, adesso l'hai capito o no che non sarai tu a governare?

Ritratto di stegalas

stegalas

Mar, 29/01/2013 - 01:10

Hanno controllato che a fare i bonifici non sia stata la formica Evasina dello spot dell'Agenzia delle Entrate? Qualche parrucchiera? Il barista sotto casa? MALEDETTI EVASORI PARASSITI DELL'ITAGLIA!

billyjane

Mar, 29/01/2013 - 02:56

Ma siam sicuri che la magistratura riesca ad accollarsi tutto questo lavoro. Oramai metà degli italiani dovrebbe essere occupato nelle aule di giustizia, perchè non passa giorno che non venga fuori un altro schifo. Avanti signori magistrati, vi aspetta un sacco di lavoro straordinario.

Accademico

Mar, 29/01/2013 - 02:56

All'epoca di Sindona, ci scappò il morto. Anzi, ce ne scapparono due e per molto meno!

carlopriori

Mar, 29/01/2013 - 06:26

il gatto nero mi spiace ma tu non sei di destra ne tantomeno berlusconiano, però devo riconoscere che hai una fantasia che non conosce limiti, complimenti, sarebbe ottimo per il cinema, anzi potresti dare delle buone idee a feltroni visto che risulta scarso anche nella sua materia preferita.

Mareia2012

Mar, 29/01/2013 - 07:06

Vergogna vergogna ma quanti soldi e qui crolla tutto e lo stato aiuta queste banche perchè di aiuti si tratta ma le banche con le imprese han chiuso i rubinetti bella combriccola ! Ora vado a lavorare finchè posso

Mareia2012

Mar, 29/01/2013 - 07:22

Smentiscono spudoratamente come sempre io spero si faccia chiarezza ma prima delle elezioni a Silvio non gliene hanno mai risparmiata una

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 29/01/2013 - 07:31

Che ci siano indagini in corso sulla base di 2 denunce (2008-2011)davvero un notizione. Ammazza che scoop!!!!

Sapere Aude

Mar, 29/01/2013 - 07:45

Il gatto nero: intemerata che ti varrà eterna riconoscenza dagli (ex)moscoviti, i quali dopo tanti giorni di sberle intravedono nelle tue lucide parole una luce di speranza. Che cioè sia tutta colpa dell’uomo più odiato del pianeta. È così che si annuncia il sorgere di un’altra alba di lotta tra il bene e il male (Tolkien).

eglanthyne

Mar, 29/01/2013 - 07:48

Questi milioni SICURAMENTE dopo quattro/cinque ANNI saranno evaporatIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII in qualche tax haven.

cast49

Mar, 29/01/2013 - 07:49

il pd non ha attaccato la magistratura? cane non mangia cane...

ninito

Mar, 29/01/2013 - 07:49

Ma dov'è la giustiziera del popolo, la Boccassini? mi sembra strano che non si sìa messa in prima linea in questa vicenda. Ah! mi dimenticavo, non c'è Berusconi in questa faccenda.

cast49

Mar, 29/01/2013 - 07:51

il gatto nero, Berlusconi non le fa queste porcate

Bozzola Paola

Mar, 29/01/2013 - 07:59

D'accordo che gli italiani( non tutti per fortuna) hanno questa mania di farsi appiccicare i soldi alle dita e quindi a dx hanno fatto le loro malefatte, ma dico a sx non hanno mica scherzato!!! Qui si parla di MILIARDI DI EURO COME FOSSERO BRUSCOLINI!!!!!!!!! E a noi contano i centesimi in tasca, dobbiamo chiederci se possiamo andare a ginnastica altrimenti ci dicono che siamo ricchi ed evasori.MA ALMENO STESSERO ZITTI e bersani SBRANI ALTRE persone. RIDICOLO,BUFFONE,E PALLONARO (per non dire altro)

meverix

Mar, 29/01/2013 - 08:06

Fate bene a insistere su queste cose, ma chi vota a sinistra non è scalfito da questi accadimenti in quanto il fine giustifica i mezzi e il fine era far arrivare i soldi al PD. Ho diversi amici di sinistra e il loro ragionamento è questo, in più se Berlusconi si fa le leggi ad personam, dicono loro, cosa c'è di male se il PD "raccoglie fondi" per controbattere il suo (del Berlusca) strapotere finanziario. Va a ragionare con certa gente.

ilsignorrossi

Mar, 29/01/2013 - 08:06

scene già viste ,mussari sarà il capro espiatorio e gli altri non sapevano nulla,il bue paga e buonanotte

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Mar, 29/01/2013 - 08:23

La Procura sta indagando, ma niente fuga di notizie e nemmeno avviso di garanzia tramite Corriere della sera! Sono proprio ligi al dovere i magistrati della procura di siena! Ci fosse stato Berlusconi! La campagna elettorale non è ancora finita, forse il cavillo che stanno cercando lo tireranno fuori.

Ritratto di GABRIELE FOGLIETTA

GABRIELE FOGLIETTA

Mar, 29/01/2013 - 08:49

Sarà che d'inverno si provvede al ripascimento delle spiagge, ma dalla Toscana si segnalano grandi movimenti di camion di sabbia, lo strano è che sono diretti agli uffici giudiziari che indagano sul MPS. Si segnalano anche degli studi economia bancaria per valutare se i prestiti concessi a Berlusconi, dal MPS, negli anni '80 sono stati tutti puntualmente restituitio se qualche ritardo possa aver provocato il dissesto della Banca. Attenti a non parlare del PD, altrimenti ci sbranano.

Agostinob

Mar, 29/01/2013 - 08:50

per GATTONERO Io direi di più. E se fosse stato Berlusconi nottetempo a compilare quei bonifici e a passarseli su suoi conti esteri per poter pagare il divorzio? Probabilmente invece potrebbero essere solo passaggi di umili tangenti, ovvero, pagamenti regolari da Banca a Banca per ringraziamenti vari che girano allegramente per l'Europa per poi tornare in parte lentamente in Italia, magari a qualche partito a caso ed il resto su qualche conto cifrato di qualche partito a caso. Se lo fa Lei con 50000 euro La mettono in galera; se lo fanno le Banche, vengono chiamate operazioni bancarie e , mi creda, se lo fanno apertamente è perchè sanno benissimo che la Giustizia non potrà mai arrivare ai veri destinatari. Cordialità

Agostinob

Mar, 29/01/2013 - 08:54

Per ROBERTSPIERRE Mi scusi, questa non vuol essere una battuta ma il PD non si appella ai Giudici e non si rivolta solo perchè sa che essendo dalla propria parte non farà molti danni. Ci sarà un bel polverone ma non più di tanto per non rovinare le elezioni. Chi non si lamenta è solo perchè sa di guadagnarci. Mentre Bersani, sapendo che poteva aver problemi con la destra s'è subito dato da fare dicendo che avrebbe sbranato chi avrebbe detto qualcosa. Cordialità

Ritratto di depil

depil

Mar, 29/01/2013 - 09:00

che senso ha l'indagine gestita dalle toghe senesi? è come se l'indagine la conducessero D'Alema ela banda ladrotti.

Ritratto di fask

fask

Mar, 29/01/2013 - 09:12

domanda probabilmente scema...ma come si fanno, sotto controllo consob, bankitalia ecc...a spostare così tanti soldi in tempi così ravvicinati e con una così palese differenza di importo rispetto al pattuito per antonveneta?

Ritratto di fask

fask

Mar, 29/01/2013 - 09:15

@Mareia2012: cosa deve fare lo stato?...non facciamo gli ipocriti...purtroppo a rimetterci sono solo i correntisti. dopo l'aiuto di stato si devono però perseguire i responsabili

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mar, 29/01/2013 - 09:45

@ROBERTSPIERRE - visto il comportamento tenuto sulla vicenda da Bankitalia e Consob, se non ci vogliamo fermare alle apparenze ed a pensare male, si potrebbe anche immaginare che il PD abbia qualche amico...

il gatto nero

Mar, 29/01/2013 - 18:24

ueh, ragazzi, io l'ho messa lì, così per dare ...una frustatina al dialogo. Però vedo che in molti avete raccolto la provocazione. Giuro, sono di dx.( rispondendo a carlopriori). Ma in una provocazione c'è sempre un qualche spunto di verità credetemi.!!... E il Berlusca, che stinco di santo non è, mi sa che..... Sarebbe un colpo da maestro. Come un tiro di biliardo che fa fare le 4 sponde alla biglia, ma all'esterno del tappeto...!