Conclave

Al via le procedure per il Conclave: da lunedì al via le congregazioni

Dopo le dimissioni di Ratzinger - ora papa emerito - si è messo in moto il complesso iter che porterà alla nomina del suo successore in Vaticano

Al via le procedure per il Conclave: da lunedì al via le congregazioni

1 marzo 2013. È il primo giorno di sede vacante a San Pietro. Il Pontificato di Benedetto XVI si è concluso alle 20 di ieri. Le Guardie Svizzere - dedicate al servizio esclusivo del Pontefice - si sono simbolicamente ritirate in attesa del nuovo incarico.

Primo passo, le convocazioni di tutti gli elettori. Sono già state inviate ai cardinali le lettere firmate dal cardinale decano Angelo Sodano per le congregazioni generali pre-Conclave fissate per lunedì 4 marzo alle ore 9.30. A darne la notizia - e la data precisa - è stato nella giornata di ieri il Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, nel corso dell'adorazione eucaristica nel Duomo della città per omaggiare Benedetto XVI.

Il Conclave sarà convocato solo quando sarà raggiunto il numero completo dei cardinali elettori e solo allora il Sacro Collegio - che in questa fase gestisce il governo ordinario della Chiesa - deciderà la data di ingresso in Conclave.

Queste le parole del Cardinal Agostino Vallini - vicario per il Papa della Diocesi di Roma - intervistato in mattinata da Rai Radio 1: "Credo che la Chiesa abbia bisogno di un Papa con forze più giovani, più vigorose". E aggiunge: "Non potremo privarci del suo grande magistero, che sarà sempre più un punto di riferimento".

È sempre di stamane l'invito alla preghiera dello stesso Cardinale Vattini in una lettera inviata ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi, alle religiose e ai fedeli della città: "In questo tempo la comunità diocesana e ogni fedele sono chiamati ad elevare al Signore particolari preghiere, affinché lo Spirito Santo illumini i Cardinali elettori ai quali è affidato un così rilevante impegno"

Occhi e cuori puntati al comignolo, aspettando la fumata bianca.

Il mondo attende una nuova guida.

Commenti