Renzi sprona il Pd: "Europee? Noi uniti contro gufi e sciacalli"

Il premier alla direzione del partito: "Gli 80 euro sono solo un antipasto"

A venti giorni dalle elezioni europee, Matteo Renzi sprona il Partito democratico in quello che definisce "un derby tra la rabbia e la speranza, su chi scommette sul fallimento dell’Italia e chi pensa di potercela fare".

"Prima c’erano falchi e colombe, ora i gufi e gli sciaccalli", ha detto il segretario alla direzione del partito, "Dobbiamo riuscire a cambiare tono alla discussione che oggi non è per niente sull’Europa. Il Pd ha scelto di entrare nel Pse non come atto di tributo e omaggio a una tradizione ma come tentativo di stare in uno schieramento per cambiare un’Europa che non è certo quella dei nostri sogni. La differenza è tra chi urla e grida e chi prova a cambiare davvero".

Il premier ha poi aggiunto che le elezioni non riguardano la politica interna dell'Italia. "Dobbiamo chiedere un voto non perché il governo abbia un consenso leggermente migliore: non è un sondaggio sui ministri, ma è il tentativo per dire che per cambiare l’Europa dobbiamo stare concretamente in campo noi". Ma ne ha approfittato per tornare sugli ormai "mitici 80 euro" e sul decreto Irpef criticato da più parti: "La domanda è: facciamo una campagna sugli 80 euro? No, sono un antipasto, l’inizio del cambiamento, è il tentativo di cominciare a restituire al ceto medio ciò che gli spetta di diritto, non sono il baluardo della nostra campagna elettorale ma la cifra della nostra azione", ha detto, "Col decreto degli 80 euro riusciamo a sbloccare il patto di stabilità per le scuole. Con questa operazione, diciamo che l’Italia riparte dalla scommessa educativa: ripartiamo dalle scuole e non dal fondo salva Stati".

Anche per evitare di fare campagna elettorale, ribadisce Renzi, le riforme sono rimandate a fine mese. "Vogliamo sottrarre le nostre proposte alla discussione elettorale, motivo per cui abbiamo accettato l’invito che discussione assembleare al Senato si possa fare dopo il 25/5", ha detto, "È un atto che personalmente e anche politicamente un po' mi costa". Ma assicura: "Le nostre idee non sono frutto di improvvisazione. Non abbiamo ansia di cambiamento a prescindere ma o la politica dà risposte in tempi stretti o non avremo la credibilità in Ue. Abbiamo la certezza che se si cambia, l’Italia sarà guida altrimenti diventa fanalino di coda".

Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 05/05/2014 - 13:01

Caro matteo siete sicuri di essere fuori dal contesto di questi animali?????

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 05/05/2014 - 13:03

Tanta e' la pochezza di questo personaggio e delle sue idee politiche, che non mi fa venire in mente niente da dire, se non che si auto-esaurira', come una candela...

Ritratto di VinciamoNOI...

VinciamoNOI...

Lun, 05/05/2014 - 13:37

A CASA ABUSIVI ED INCAPACI, IN GALERA I LADRI ED I PDDUISTI

idleproc

Lun, 05/05/2014 - 13:44

Il Pupo vola nei sondaggi di Ballarò. Si sta qui ad aspettare a ridere quando atterra.

moshe

Lun, 05/05/2014 - 13:45

"Gli 80 euro sono solo un antipasto" ..... ..... ..... Sì, e le tasse in aggiunta sono il digestivo. BUFFONE !!!

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 05/05/2014 - 13:54

Prepariamoci per il dessert.Buffone.

odifrep

Lun, 05/05/2014 - 14:30

scusa marforio, non volevo rubarti la battuta. Non ti avevo ancora letto.

magnum357

Lun, 05/05/2014 - 14:41

Il solito caccia-balle, ignorante, NON eletto dal popolo che promette miracoli !!!

bruna.amorosi

Lun, 05/05/2014 - 15:27

RENZI per vincere ad unirvi siete dei maestri quello che vi bugera è il governare ,non siete capaci perche non siete capaci ne di lavorare ne di rispettare gli altri ,perciò questo gioco è stato scoperto se non sarà BERLUSCONI sarà GRILLO a darvi il filo da torcere sia quì in ITALIA che li in EUROPA .

mbotawy'

Lun, 05/05/2014 - 15:39

L'Italia nella sua storia non e' mai stata uno stato indipendente. Ha sempre dipeso da altre nazioni,dalla Germania in particolare. Oggi la storia si ripete, sotto mentite spoglie della U.E.,riecco la Germania della Merkel. Renzi&Co-munisti ritornano dalla mutter, "la sirena di Ischia" una Sirena d'Allarme, ahime'.

ilbarzo

Lun, 05/05/2014 - 15:45

In Matteo Renzi,vedo una forte somiglianza allo zio Fester della famiglia Addams.Non e' che per caso sia un suo bis bis bis nipote?Gli manca solo di accendere la lampadina con la bocca,poi e' al completo.Mi domando come Re Giorgio abbia potuto affidare nelle sue mani le sorti dell'Italia.Non poteva che essere un komunista!Solo loro hanno di queste trovate.

Ritratto di echowindy

echowindy

Lun, 05/05/2014 - 16:07

MATTEO RENZI, PERMETTI UNA RIFLESSIONE PERSONALE … A GIUDICARE DAI DATI SULLA DISOCCUPAZIONE E DALLE CIFRE RECORD DEL DEBITO PUBBLICO – MALEDETTAMENTE PEGGIORATI - STA SUCCEDENDO CHE LO SQUALO DELL’ALTA FINANZA LARRY FINK (E NON SOLO LUI) IL MAGNATE AMERICANO DEL PIÙ GRANDE FONDO DI INVESTIMENTO AL MONDO (COVO DI CRIMINALI DEI POTERI FORTI) TI APPLAUDE, QUANDO IL TUO OPERATO FINO AD OGGI NON RICHIEDEREBBE NESSUN ACCURATO ESAME CHE MERITASSE ALCUNA SERIA CONSIDERAZIONE: O SBAGLIO?!… SENTO ODORE DI PUZZO COSI' COME DELLA TUA INASPETTATA E RAPIDISSIMA “OCCUPAZIONE” A PALAZZO CHIGI.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 05/05/2014 - 16:12

Ho visto la busta paga di Aprile.... ho visto l'estratto conto di fine Aprile del mio misero conto corrente.....in base a questo, caro il mio pupo toscano, il mio voto lo vedrai con il binocolo ( e così anche quello di mia moglie e dei miei due figli) cucù...... - 4

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 05/05/2014 - 16:15

Ah! gli 80 euro sono solo l'antipasto ? Se continua così chissà non è che per caso la frutta sarà marcia? Tra i miei colleghi non ci sarà uno che avrà gli 80 euro promessi!!!!!!Siamo tutti ricchi! Divertitevi : http://www.ilsole24ore.com/speciali/2014/calcolatoreirpef/v1/calcolatore_irpef.shtml ( e non è una testata farlocca! )

st.it

Lun, 05/05/2014 - 16:21

prima di fare tanto lo sborone aspetti il 26 maggio, poi cosa farà? per rappresaglia toglierà gli 80 euri dalle buste paga dei soliti noti?

manente

Lun, 05/05/2014 - 16:37

Renzie conferma il fatto che il suo governo altro non è se non un Monti-ter, espressione del partito degli euro-servi del Pd.

Guido_

Lun, 05/05/2014 - 18:24

Vai avanti così Matteo, continua a lavorare e infischiatene degli invidiosi.

fedele50

Lun, 05/05/2014 - 20:35

caro sputazzino dentone, il 25 maggio si avvicina , caro il mio buffone , perchè lo sei , il popolo non mangia annunci, buffone di un toscano.Piutosto lo sai che ci stanno invadendo , siamo a 25.000, clandestini da sfamare , caro buffone, tanto a te checcazzo ti frega, tanto ci stai prendendo il di dietro come un ladro, tasse, tasse, tasse , buffoneeeeeeeeeeeeee

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 05/05/2014 - 20:57

Parlerebbe la Iena Ridens? Assomiglia Renzi a Grillo con la differenza che quest'ultimo è un comico e cerca di far ridere con le sue parolacce a ruota libera; se avesse un pò di cervello saprebbe che c° nisciuno è fesso. Viva Forza Italia e Shalom a tutti indistintamente. Il Profeta.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 05/05/2014 - 20:58

P.S. A parte il fatto che io non ho mai mangiato del denaro ma se i comunisti sono arrivati a questo punto c'è caso che si mangino anche l'euro tutto intero. Alla Vita

angelomaria

Lun, 05/05/2014 - 22:41

le serpi e ienee tanti alligatori

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 06/05/2014 - 00:54

Contro gufi e sciacalli. Esattamente quelli che da vent'anni stanno perseguitando vigliaccamente Silvio Berlusconi. HA MANCATO DI CITARE LE IENE, SUOI COMPARI, CHE IN QUESTI GIORNI VOGLIONO BERLUSCONI IN GALERA.