Conclave

Il nuovo Papa è l'argentino Bergoglio

La fumata bianca arriva alle 19.06. Dopo poco più di un'ora si conosce il nome: il Papa è l'argentino Jorge Mario Bergoglio, che assume il nome di Francesco. Nato a Buenos Aires nel 1936, ha origini piemontesi

Il nuovo Papa è l'argentino Bergoglio

Pochi minuti dopo le diciannove arriva la fumata bianca. E a dare la conferma c'è il suono delle campane: il nuovo Papa è stato eletto. In piazza San Pietro esplode l'entusiasmo. I 115 cardinali, riuniti da martedì nella Cappella Sistina, hanno eletto il pontefice al quinto scrutinio. Dopo circa un'ora si scopre chi è: il nuovo Papa è il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio (77 anni), che assume il nome di Francesco. Nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, cardinale dal 21 febbraio 2001 e arcivescovo di Buenos Aires dal 1998. Cardinale di grande esperienza, era già tra i papabili nel Conclave del 2005. Fu proprio lui a contendere a Ratzinger l’elezione nelll’aprile di 8 anni fa. E risultò il secondo più votato dopo lo stesso Benedetto XVI. Appena affacciatosi dalla finestra ha ringraziato tutti e, dopo una battuta sulla sua provenienza ( i colleghi cardinali che hanno scelto un vescovo di Roma lo sono "andati a prendere alla fine del mondo"), ha recitato l’ave Maria. Poi un breve discorso: "Prima di tutto vorrei fare una preghiera per il nostro vescovo emerito Benedetto XVI: preghiamo tutti insieme per lui, il Signore lo benedica, la Madonna lo custodisca. Grazie per l’accoglienza, pregate per me e ci vediamo presto. Domani voglio andare a pregare la madonna perché custodisca tutta Roma". Congedandosi dai fedeli in piazza San Pietro, a Papa Francesco scappa un "buenas tardes", subito corretto con "buonanotte".

Gesuita di origini italiane

Non è stato eletto un Papa italiano, ma il nuovo pontefice ha origini piemontesi: Bergoglio è uno dei cinque figli di un impiegato delle ferrovie dell’astigiano, Mario, e di Regina Sivori, una casalinga. Non è solo il primo papa sudamericano: è anche il primo pontefice gesuita nella storia del papato. L’ordine, fondato da Ignazio di Loyola nel 1534, infatti, pur essendo potentissimo nei secoli non ha mai espresso un papa di Roma, avendo tra l’altro una gerarchia molto strutturata con in testa un potente preposito generale, che non a caso viene tradizionalmente chiamato il "Papa nero".

Ragazzi argentini in festa

"È un papa storico, un momento storico, perché è il primo papa latino-americano della storia della chiesa". Lo dicono ancora stravolti otto ragazzi argentini tra i 23 e i
24 anni che hanno trascorso il primo dei loro 3 giorni di vacanza a Roma. "È incredibile sia per il Sudamerica che per l’Argentina - continuano a ripetere quasi non credendoci - Noi siamo stati davvero fortunati a vivere questa grande emozione".

Su Twitter riecco Pontifex

Torna su Twitter il profilo Pontifex, chiuso dalla Santa Sede all’inizio della Sede vacante.

Il ripristino di Pontifex è stato di poco successivo alla fumata bianca.

Commenti