Sport

Ippica & cultura vanno a braccetto con i gentlemen

Proseguendo nella tradizione quasi trentennale cominciata nel 1982 a Bologna e snodatasi con un successo sempre lusinghiero nei maggiori ippodromi della penisola, il XXIX Incontro nazionale dei gentlemen drivers (leggi guidatori dilettanti del trotto) si svolgerà oggi e domani sull'asse Forte dei Marmi-Montecatini. Nella suggestiva cornice dell'ippodromo Sesana i «puri» dell’ippica promettono spettacolo nel Gran Premio Federnat che ricalca l'indovinatissima formula del «Lotteria di Agnano» con tre batterie ed una finale tutte da disputarsi nella giornata di domani. Si tratta della corsa riservata ai guidatori dilettanti del trotto più ricca del mondo: sul traguardo, infatti, ci sono appesi complessivamente 83.100 euro. Una parte del montepremi verrà devoluta in beneficenza a favore della Relived Horses, associazione onlus che opera concretamente per il recupero dei cavalli al termine della carriera sportiva.
Al di là dell’aspetto puramente sportivo, uno degli scopi istituzionali della Federnat (Federazione nazionale amatori trotto) è la promozione in campo ippico. I gentlemen drivers, infatti, svolgono l'importante compito di collegamento fra la realtà sociale circostante, in cui tutti gli associati operano ciascuno nella propria professione. E se il mondo variegato, e spesso non sufficientemente apprezzato per i propri meriti, dell’ippica riesce a sconfinare oltre l’ellisse di un ippodromo e a raggiungere il mondo della cultura e dell’arte, il merito va doverosamente riconosciuto ai gentlemen drivers. Stasera in un grande albergo di Forte dei Marmi ci sarà la serata di gala che, come vuole la tradizione, abbina l’evento sportivo a importanti iniziative culturali e sociali. Evento particolarmente significativo di quest'anno sarà la presentazione ufficiale del «Codice per la tutela e la gestione degli equidi», promosso dal sottosegretario Francesca Martini, sempre molto vicina al mondo del cavallo, e realizzato dal ministero della Salute. Si tratta di un nuovo fondamentale strumento normativo a livello governativo realizzato anche grazie alla collaborazione di un gruppo di lavoro coordinato dalla Federnat, finalizzato al corretto rapporto fra uomo e cavallo. E proprio in questa occasione si terrà la sottoscrizione pubblica della carta etica nella versione integrata, da parte di tutte le principali categorie dell’ippica italiana.
Momento clou della serata sarà la tradizionale consegna del premio «Amici dell'ippica», destinato a personalità particolarmente rappresentative del mondo dello spettacolo, dell'arte, della cultura e della politica che si siano distinte nella propria attività per la tutela dei valori tipici degli amici del cavallo. Il premio, che consiste in una preziosa riproduzione in oro della tessera dei gentlemen drivers, simbolo di appartenenza onoraria alla categoria, in passato è stato assegnato a personaggi di grande spessore fra cui, uno su tutti, il fondatore de il Giornale Indro Montanelli. Come da tradizione i nomi dei premiati verranno svelati dagli organizzatori soltanto stasera.


E domani lo squadrone dei gentlemen driver si trasferisce in Valdinievole nella splendida cornice dell'ippodromo Sesana di Montecatini dove 45 concorrenti divisi in tre batterie si daranno battaglia nel Gran Premio Federnat, la corsa al trotto per dilettanti più ricca del pianeta.

Commenti