Sudafrica 2010

Italia-Cipro, i numeri sono tutti con Lippi

Ottavo confronto tra le due nazionali stasera a Parma (diretta RaiUno ore 20): nei 7 precedenti 6 vittorie azzurre e un solo pareggio, quando i campioni del mondo di Bearzot vennero fermati sull'isola per 1-1 nell'83. Cannavaro torna e festeggia il suo gettone azzurro numero 130.

Forse non sarà una passeggiata, visto che Cipro non è più quel vecchio materasso di una volta, visto che da due anni qualifica regolarmente una squadra alla prima fase della Champions league, visto che non più di quattro giorni fa ha travolto addirittura la Bulgaria per 4-1, ma quella di questa sera (ore 20, diretta Rai 1) a Parma non dovrebbe essere una partita proibitiva per la nostra nazionale. Nonostante il clima da amichevole e i tanti esperimenti che Lippi deciderà di fare.
Le statistiche delle sfide tra Italia e Cipro sono infatti praticamente a senso unico, 6 vittorie su 7 precedenti (19 gol fatti, solo 3 subiti), anche se l'unico pareggio (1-1 a Limassol nell'83) compromise praticamente il cammino dei campioni del mondo di Berazot verso la qualificazione agli europei di Francia dell'84.
Nelle tre sfide giocate in Italia, comunque, assolutamente nessun problema per gli azzurri che vantano 10 gol fatti e uno subito. L'ultimo confronto in Italia risale a 18 anni fa, il 21 dicembre 1991 a Foggia e finì 2-0 in una partita valida per le qualificazioni europee. Segnarono Gianluca Vialli (27') e Roberto Baggio (55'): due gol d'autore. L'Italia giocava con Zenga, D.Baggio, P.Maldini, Albertini, Costacurta, F.Baresi, Zola, Berti, Vialli (Baiano), R.Baggio (Casiraghi), Evani. Il ct era Arrigo Sacchi.
Gli altri due precedenti risalgono al 22 dicembre 1983 (ct Bearzot) con una vittoria per 3-1 a Perugia (gol di Altobelli, Cabrini, P.Rossi su rigore per gli azzurri e Tsighis sempre su rigore per Cipro); e al 1° novembre 1967 a Cosenza, quando l'Italia (ct Valcareggi), sempre nelle qualificazioni europee, si impose addirittura per 5-0 (con 3 gol di Riva e doppietta di Mazzola).
Da notare che Italia e Cipro si sono incontrate sempre e solo in partite ufficiali.
Una curiosità infine per quanto riguarda i giocatori: mentre Buffon rimanda l'appuntamento con la 100.a partita in azzurro, il capitano Fabio Cannavaro rientra per raccogliere il suo gettone numero 130 che, oltre a migliorare il record assoluto di presenze in azzurro, gli permette di raggiungere in campo internazionale due portieri con il messicano Campos e l'olandese Van der Sar.

Nel mirino di Cannavaro c'è adesso l'argentino Javier Zanetti che è fermo a quota 133, mentre gli unici giocatori europei che lo precedono sono il romeno Munteanu, il francese Thuram, lo svedese Ravellin e gli estoni Krystal e Reim, primatista continentale a quota 157.

Commenti