Mondo

Kabul, l'appello di Abdullah: "Ballottaggio sia trasparente"

Primo contatto fra i due candidati. Abdullah: "Il mio unico desiderio è che i ballottaggi si tengano in condizioni ottimali sia sul piano della sicurezza che della trasparenza"

Kabul, l'appello di Abdullah: 
"Ballottaggio sia trasparente"

Kabul - Primo contatto fra i due candidati alla presidenza dell'Afghanistan. Abdullah Abdullah, che il 7 novembre sfiderà nel ballottaggio il presidente uscente afghano Hamid Karzai, ha annunciato oggi di aver telefonato a Karzai, nel loro primo contatto dal controverso scrutinio del 20 agosto. "Ho chiamato le notte scorsa Karzai e mi sono felicitato con lui per aver accettato che si tenesse un secondo turno elettorale" ha detto Abdullah durante una conferenza stampa.

"Sicurezza e trasparenza" Il candidato ha anche aggiunto: "Per quel che riguarda il secondo turno, il mio unico desiderio è che si tenga alla data prevista, in condizioni ottimali sia sul piano della sicurezza che della trasparenza".

Rispondendo indirettamente alle ipotesi di un accordo politico tra i due sfidanti avanzate da ambienti diplomatici nei giorni scorsi, Abdullah ha detto: "Non subisco la pressione della comunità internazionale perché mi pieghi ad uno scenario" evidentemente non condiviso.

Commenti