Viaggi

Kufstein e dintorni a piedi o in bici al suono dell'Heldenorgel

Piste ciclabili, trekking estremi, tour per alpeggi e gite in carrozza corroborate da aromatiche schnapps. Ma anche filosofia ayurvedica e piante officinali

Indimenticabile Kufstein. Passeggi lungo la Römerhofgasse, il vicolo romano su cui si affacciano antiche casette tirolesi e d'incanto, quando il sole è allo zenit, partono dolcemente le note di un organo. E non uno strumento qualunque. Questo è il più grande organo all'aperto del mondo, l'Heldenorgel, simbolo di pace in onore delle vittime della guerra, il cui suono raggiunge la Baviera e arriva fin lassù, sulle vette del Wilder Kaiser. Risuona all'interno della fortezza, l'emblema della città e testimonianza del turbolento passato di questa località di confine, capolinea del corridoio tirolese, oggetto di larghe contese tra bavaresi ed austriaci. Così ardue da costruirci una possente cinta muraria su cui si innalza il forte, inespugnato fino all'arrivo dell'imperatore Massimiliano I e all'utilizzo di due potenti cannoni.

Ai piedi del versante occidentale del Kaisergebirge, sulla riva dell'Inn, il piccolo borgo medioevale è una delle tante perle della regione circostante. Villaggi sparsi qua e là in cui la tradizione tirolese si fonde in perfetto equilibrio con paesaggi di pura bellezza. Si vivono intensamente in sella ad una bici, grazie ad oltre 200 km di piste ciclabili distribuite tra Erl, Kufstein e Niederndorf e ancora più in là fino a Bad Häring o Thiersee. La più conosciuta è quella che costeggia l'Inn, nella tratta da Landeck a Passau ma che dire di quella sulle tracce di Mozart, che partendo da qui attraversa Tirolo, Baviera e Salisburgo per ben 400 km.

Gli appassionati di MTB scelgono almeno un tratto della Bike Trail Tirol, 1000 km di percorso, oggi la pista ciclabile per mountain bike più lunga delle Alpi. Niente affanno però; a disposizione in tutta la regione vi è un parco di e-bike pronto all'uso anche per i più pigri. Vari livelli di impegno anche per gli escursionisti che possono contare su una miriade di sentieri adatti ad ogni esigenza. Dalle tranquille passeggiate intorno ai laghi di Stimmersee, Bananensee, Thiersee o quello di Hechtsee, molto apprezzato dagli amanti della pesca, al trekking estremo sul Kaisergebirge fino alla riserva naturale Kaisertal, un vero paradiso. All'interno dell'oasi la gita si fa all'incantevole Cappella di Sant'Antonio, lungo il Sentiero dell'aquila, da cui il panorama è mozzafiato. Poco sotto, ci si ritempra al rifugio Pfandlhof (www.pfandlhof.at) con una fetta di Topfenstrudel, dicono sia la migliore della zona, accompagnato dall'immancabile Hollunder a base di sambuco.

Gustoso, senza dubbio, il tour alla scoperta dei formaggi d'alpeggio ad Ebbs nella suggestiva cornice dello Zahmer Kaiser. Il premio finale è il prelibato e pluripremiato formaggio della malga Aschingeralm. Un po'alcoolica ma divertente la strada dei distillati (www.tirolo.com/grappa-schnaps).Qui sono dei veri maestri nell'arte della preparazione e ovviamente della degustazione delle schnapps. E per il rientro nessun problema. La zona pullula di romantiche carrozze trainate da cavalli. Più di 100, di cui ben 25 campioni del mondo, di pura razza avelignese, sono quelli presenti nella Fohlenhof di Ebbs. Qui val la pena esserci l'ultimo weekend di settembre per assistere alla più grande asta di puledre avelignesi al mondo. Poco distante da Kufstein, la valle di Thiersee, raggiungibile solo a piedi fino ad un secolo fa, è un mondo incantato.

Sulle sponde del lago si apprendono i segreti delle erbe officinali attraverso percorsi guidati. Non solo. Sul soleggiato altopiano che domina la valle, all'Ayurveda Resort Sonnhof (www.sonnhof-ayurveda.at/en) si riscopre il Dharma in un mood olistico sapientemente miscelato con la cultura europea (da 115 euro a persona a notte pensione completa e programma base ayurvedico). A Kufstein l'autentica cucina tirolese a base di Käsespätzle e Kaspressknödel si gusta alla taverna Auracher Löchl (www.auracher-loechl.at) e si dorme allo Stadt (www.hotel-stadt-kufstein.at) (da 155 euro a camera a notte, inclusa la colazione) in fantastica posizione centrale così da essere in prima fila alla festa del ritorno dall'alpeggio, il 20 settembre. Mucche decorate a festa, e spettacoli di Schuhplattler rendono memorabile la fine dell'estate. Per info: www.kufstein.com/it, www.tirolo.

com.

Commenti