Kyc Antiriciclaggio è il nuovo fiore all'occhiello della Suite Notaro

Adeguata verifica della clientela, segnalazione di operazioni sospette, conservazione dei documenti, controllo interno, valutazione e gestione del rischio, garanzia dell'osservanza delle disposizioni pertinenti e di comunicazione.
È nutrito l'elenco di obblighi che il legislatore ha posto in capo ai notai fra le misure previste dal decreto legislativo 231/07 per prevenire e impedire la realizzazione di operazioni di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.
Oa Sistemi, la software house del gruppo Wolters Kluver Italia, si è subito messa al lavoro per offrire al notariato un servizio in grado di aiutarli ad adempiere al meglio alle procedure previste dal decreto.
Kyc Antiriciclaggio fornisce al notaio strumenti e funzioni specifiche per ottemperare obblighi in materia di antiriciclaggio. E lo fa, innanzitutto, attraverso la funzionalità Monitor Antiriciclaggio, che consente l'interrogazione su oltre 5 milioni di nominativi presenti nelle liste della Banca Dati Antiriciclaggio.
Si tratta di un database online che include, tra gli altri, nominativi coinvolti in reati di natura patrimoniale, persone politicamente esposte (Pep), soggetti ricercati dalle forze di polizia internazionali, personaggi segnalati per coinvolgimento in fatti penali o colpiti da sanzioni internazionali, promotori finanziari radiati o sospesi e soggetti protestati.
Lo stesso modulo di Kyc Antiriciclaggio permette anche il controllo contestuale dei documenti presentati, per verificare che non siano segnalati come smarriti o rubati.
Ulteriori funzionalità supportano la stampa del registro clientela (brogliaccio di verifica e bollato), la gestione degli indicatori di anomalia per persona/pratica, la gestione dell'identificazione nei contatti prestipula, l'accesso immediato ai dati identificativi nelle anagrafiche, la redazione di report sullo stato di rischio e la videoscrittura con verifica contestuale della presenza in banca dati in fase di digitazione delle parti nell'atto.
È supportata anche la generazione delle segnalazioni sospette tramite il Sistema Integrato Anti-Riciclaggio (Siar).
Kyc Antiriciclaggio si integra con Suite Notaro, sviluppata sempre da Oa Sistemi, una delle più diffuse e apprezzate soluzioni gestionali per l'automazione dello studio notarile, che si è dotata recentemente di una versione fruibile come servizio via web (Suite Notaro.

SaaS), e ora si arricchisce anche di questo nuovo fiore all'occhiello.

Commenti