La Kyenge guida la "vacanza" dei deputatati Ue alle isole Fiji

La'Eurodeputata ha guidato una delegazione di parlamentari per discure di cambiamento climatico alle isole Fiji

Una missione europea, da 1milione e spiccioli di euro. Alle isole Fiji, il paradiso che molti italiani sognano. E alla guida della bella compagnia di eurodeputati c'è lei, Cecile Kyenge. Il motivo non è mica sciocco: parlare di cambiamento climatico e di mari e oceani in una assemblea parlamentare paritetica tra Africa, Caraibi e Pacifico (Acp). La commissione paritetica, ovviamente, non si poteva dare a Bruxelles ("il Parlamento europeo ha preso atto e s' è dovuto adeguare", fanno sapere da Bruxelles) e quindi gli eurodeputati hanno preso armi e bagagli e sono andati a Suva, la capitale delle Fiji. Immaginiamo il dispiacere e lo sforzo.

La delegazione era composta di 102 persone, scrive Libero, ovvero 42 deputati, 29 funzionari e 31 interpreti. Gli italiani presenti erano solo due: la capofila Kyenge e un deputato grillino, Ignazio Corrao. Ovviamente, l'Ue si è occupata di pagare (coi nostri soldi) un biglietto business class a tutti. Poi alberghi a quattro stelle per le conferenze e il soggiorno. Cecile Kyenge, in tutto questo, era la vicepresidente dell'assemblea.

Oltre la "vacanza", la partecipazione all'assemblea permette di richiedere un rimborso spese di 152 euro al giorno. Mica male. Il giornalista di Libero ha provato a contattare i partecipanti, provando a chiedere per quale motivo - peraltro - alcuni dei deputati si siano assentati per almeno un giorno su tre dalle riunioni del meeting. La Kyenge ha risposto dicendo che "alla luce della funzione istituzionale e dei costi di funzionamento dell' assemblea parlamentare Acp-Ue ritengo che tutti gli europarlamentari debbano affrontare con impegno e dedizione i lavori. Cosa che ho fatto fino in fondo". Un po' meno gli altri deputati. "Ho partecipato all' assemblea in veste di vice-presidente - aggiunge l'eurodeputata - per portare avanti il mio impegno politico e non per controllare il lavoro dei miei colleghi". L'addetto stampa dei 5 Stelle, invece, ci ha tenuto a dire che "la missione ha avuto un costo spropositato. Il nostro gruppo poteva mandare fino a 5 deputati ma, per risparmiare, abbiamo occupato solo un posto. Mi spiace che i rappresentanti dei gruppi maggiori, e in particolare quelli centristi che predicano l' austerità, abbiano preso la missione come un viaggio vacanza".

E in effetti è proprio così. Considerando, peraltro, che il viaggio è costato il 25% delle attività interparlamentari della prima metà dell'anno. Una botta ai conti Ue (e ai contribuenti). Anche se, spiegano dal Parlamento, il meeting "ha permesso ai più piccoli paesi del Pacifico di partecipare e chiedere attenzione per i loro problemi specifici" e il "dibattito chiave è stato sul tema "mari e oceani" relativo al cambiamento climatico, la biodiversità, le energie rinnovabili, la pesca, la sicurezza marittima e la pirateria, il petrolio e i minerali nei fondali marini".

Annunci

Commenti
Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 15/01/2016 - 16:49

Se per disgrazia fossero rimasti la' per sempre, sarebbe stata una perdita enorme.

roseg

Ven, 15/01/2016 - 17:07

Avete cambiato la foto ma lo spettacolo non è migliorato. BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 15/01/2016 - 17:18

Noto che dare addosso agli italiani paga alla grande più che cercare di fare il suo bene.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Ven, 15/01/2016 - 17:21

Anche alle isole Fiji.

linoalo1

Ven, 15/01/2016 - 17:21

E lei se la ride sotto i baffi!Ringraziamo i Sinistrati che,per avere i pochi voti dei Neri,hanno eletto questa Straniera a tutti gli effetti!!Il brutto è che,anche se cade il Governo,dovremo pagarle la Pensione!!Tanto per farci piangere,qualcuno ci dirà l'importo?

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 15/01/2016 - 17:22

Sarà andata a prendere la tintarella.

sorciverdi

Ven, 15/01/2016 - 17:23

Inutili che s'incontrano con altri inutili per parlare del nulla. Il tutto al costo di circa un milione di euro che trasforma gli inutili in dannosi. La storia che il global warming sarebbe causato da noi umani con la nostra attività è già stata enormemente ridimensionata (a dispetto di chi vorrebbe farci business) da eminenti scienziati fra i quali gli Italiani Rubbia e Zichichi: il mondo è una palla di fuoco con una crosta fredda sulla quale viviamo: vogliamo scommettere che quella palla di materiali fusi influenza di più degli scarichi delle auto? In altre parole: ma che avevano da dirsi e, soprattutto, cos'ha prodotto quell'insensato investimento?

Ritratto di sitten

sitten

Ven, 15/01/2016 - 17:29

Schifosi Parassiti!

agosvac

Ven, 15/01/2016 - 17:32

Ma questi dellUe si rendono conto dell'enorme spreco di denaro pubblico( 102 persone in business class, alberghi a 4 stelle, 102 euro al giorno di diaria) per una cosa che con l'Ue non ha niente a che vedere: i problemi dei popoli del Sud pacifico?????

sakai389

Ven, 15/01/2016 - 17:32

....ancora ci sono politici, che si prodigano per il popolo. Pensate al loro sacrificio: allontanarsi dalle loro comode case per dormire negli alberghi (4*)....così lontani. Siano di esempio !!!!!!

fedeverità

Ven, 15/01/2016 - 17:33

Mangiapane a TRADIMENTO!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 15/01/2016 - 17:37

RIPROVO!!!!! Per tutti quelli che qui danno dell'assenteista a Salvini (e non è vero) faccio sapere che Salvini a questa VACANZA DI LUSSO NON ha partecipato!!!!! Pax vobiscum

MEFEL68

Ven, 15/01/2016 - 17:41

Capito perchè i soldi non ci bastano mai? Possibile che questi "illustri personaggi" non sanno che con la tecnologia di oggi è possibile organizzare delle teleconferenze senza spostarsi dalla propria scrivania? Capisco che parlare sotto l'ombrellone è tutt'altra cosa, ma in tempo di crisi (provocata dagli stessi), un sacrificio si poteva fare.

roliboni258

Ven, 15/01/2016 - 17:47

banda di straccioni paraculi

baio57

Ven, 15/01/2016 - 17:52

Vicepresidente ?? Ma che ..aZZ ne può sapere un'oculista di clima ??Mah !!

roberto.morici

Ven, 15/01/2016 - 18:01

Una proposta per l'On. Kyenge: Si faccia promotrice di un studio per scoprire le cause del prosciugamento del Mare Adriatico che, secondo una previsione del 1960 di illuminati scienziati, avverrà entro il prossimo...2012.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 15/01/2016 - 18:03

Nel film Cast away,girato proprio alle isole Fiji,l'attore Tom Hanks impersonava un naufrago finito su una di quelle isole in seguito ad un incidente aereo.......il seguito del mio post lo lascio alla vostra immaginazione.

Cheyenne

Ven, 15/01/2016 - 18:06

Idiota si ma scema no. LA KASTA E' SEMPRE KASTA

canaletto

Ven, 15/01/2016 - 18:09

ALLA FACCIA. INNANZI TUTTO D'ORA INNANZI IN PARLAMENTO SOLO POLITICI ITALIANI CHE PARLINO ITALIANO E NIENTE STRANIERI, ZULU, ORANGI, MAROCCHINI ECC. E POI BUTTARE VIA TANTO SOLDI PER UNA CAZZATA VISTO CHE PARLERANNO DI NULLA SE NON DI FARSI LA VACANZA. POLITICI DI MxxxA, ITALIANI O EUROPEI CHE SIATE

little hawks

Ven, 15/01/2016 - 18:23

Ma avrà fatto gli interessi italiani o avrà complottato per farci invadere meglio dai suoi compatrioti?

Fjr

Ven, 15/01/2016 - 18:25

Anche in remoto riesce sempre a fotterci

Kamen

Ven, 15/01/2016 - 18:27

Qualcuno mi sa spiegare perchè la Kyenge non è mai stata inviata nel Borneo che è l'unica zona della terra dove la sua presenza sarebbe oltremodo necessaria e quindi gradita?

Alessio2012

Ven, 15/01/2016 - 18:28

Inutile difendere gli italiani se proprio gli italiani odiano i loro connazionali e difendono 'sti parassiti africani.

giovanni PERINCIOLO

Ven, 15/01/2016 - 18:28

..."assemblea parlamentare paritetica tra Africa, Caraibi e Pacifico (Acp)".. Qualcuno sa spiegarmi cosa diavolo c'entri la UE??? Che ci vada la Kyenge posso capirlo dal momento che é africana, ma a spese sue! Questo é un abuso bello e buono e andrebbe sanzionato!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Ven, 15/01/2016 - 18:31

Ma che bella famiglia! in questi forum

alfonso cucitro

Ven, 15/01/2016 - 18:42

Sono sempre più convinto che la U.E.,così come è oggi architettata,è da smantellare poiché serve solo a sperperare i soldi dei cittadini a vantaggio degli eletti in questa istituzione.Ed anche stavolta con queste vacanze pagate a caro prezzo si ha questa certezza.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 15/01/2016 - 19:04

questa è la mia rabbia, che dei pezzenti quando la vita gli regala una fortuna, sono subito a lapidarla. Con quel milione avrebbero creato una piccola azienda e dato dei posti di lavoro. Moltiplichiamoli a tutte quelle mani bucate come lei.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 15/01/2016 - 19:06

evasori, quanto vi invidio.

Miraldo

Ven, 15/01/2016 - 19:11

Pd e M5S siete solo dei ladroni e incapaci, vergognatevi...

semperquel

Ven, 15/01/2016 - 19:15

c'è solo da sperare che se la prenda qualche gorilla e se la porti nella giungla , è l'unico modo per liberarsi di questa parassita con sembianze umanoidi. A proposito : grazie PD , come sempre.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Ven, 15/01/2016 - 19:19

Spero sia andata a Colonia...

Ritratto di MelPas

MelPas

Ven, 15/01/2016 - 19:48

Tutti gli italiani, dovremo fare una colletta per tenerla ferma in quel posto meraviglioso per almeno 30 anni, come dire ce la siamo tolta dai cxxxxxxi. MelPas.

unosolo

Ven, 15/01/2016 - 20:00

come diceva degli immigrati ? " sono un valore aggiunto " sembra proprio ambientata ,

isaisa

Ven, 15/01/2016 - 20:00

Vanno in aereo a parlare di clima e inquinamento ?? Ma se i più inquinatori sono loro !! A parte il fatto che nessuno dei partecipanti, a mio giudizio, ci capiva di clima - oceani - fondali ecc. proprio alle Fiji .... dove mi risulta che non ci sia alcun tipo di inquinamento se non quello degli indigeni che scaricano i loro liquami direttamente a mare. Un milione di euri diviso 102 imbecilli fa circa 100.000 a cranio che dovrebbe essere dedotto dalle loro prebende e invece li paghiamo NOI cattivi e brutti contribuenti

un_infiltrato

Ven, 15/01/2016 - 20:05

Un personaggetto da poco. Un elemento di basso profilo. Una casalinga con pretese intellettualoidi da rottamare al più presto: è inutile!

Ritratto di stufo

stufo

Ven, 15/01/2016 - 20:09

Piazzista di bufale sul cambiamento climatico lautamente compensata da quel consesso di ladroni che è la UE. D'altro canto, è discendente di sciamani, le bufale sono il suo pane. Si può dire ?

vianprimerano

Ven, 15/01/2016 - 20:53

Piu che alle Fiji, certe scimmie andrebbero rispedite nell'africa nera!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Sab, 16/01/2016 - 01:31

Ma in Burkina Faso non era meglio?

monati50

Sab, 16/01/2016 - 03:15

detto brasiliano: se preto entra na casa se nao caga na entrada caga na saida.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 16/01/2016 - 06:03

Madame Kyenge ha perfettamente compreso cosa si deve fare per seguire la corrente. Uniformarsi al tradizionale costume politico tanto caro ai nostri parlamentari ed europarlamentari.Citando il Marchese del Grillo: Io sono Io ( lei ) e voi ( noi ) non siete un Cxxzo.

maurizio50

Sab, 16/01/2016 - 07:03

Comunque ci saranno sempre in Emilia e luoghi confinanti masse di idi.o.ti che continueranno a votare quale deputato per l'Italia M.me Kyenge!!!!

otrim046

Sab, 16/01/2016 - 08:17

Kienge perfettamente integrata.

mariod6

Sab, 16/01/2016 - 08:55

Un milione di euro per questa inutile trasferta, moltiplicato per le innumerevoli iniziative da manicomio della UE (per esempio il diametro dei cetrioli stabilito per legge) porta alla cifra a decine di zeri che viene dilapidata dagli sfaticati che stanno a Bruxelles ed in tutti i più svariati luoghi di riunione dei mangiapane a tradimento. Guarda caso, per l'Italia hanno mandato una del PD e uno del M5S. Quelli che si dicono puliti e non corruttibili. Banda di falsi, ipocriti e scrocconi.

Aegnor

Sab, 16/01/2016 - 09:28

Ladroni,accattoni,miserabili,in una parola PiDioti

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 16/01/2016 - 10:34

TU! DIMMI CHI TI CANDIDA É IO TI DIRÓ CHI SEI!.