L’aggiornamento continuo e l’accesso rapido alle varie fonti sono le priorità richieste

Non più software pacchettizzati, ma soluzioni flessibili che si adattano alle esigenze del singolo studio. Gli avvocati non chiedono più prodotti informatici standardizzati - i cosiddetti gestionali - a cui adattarsi ma, soluzioni tagliate sull’organizzazione dello studio. Oa Sistemi, la software house (il brand) di Wolters Kluwer Italia specializzata nel software legale, risponde proprio a questo tipo di domanda, passando, come sottolinea Domenico Digregorio, software legal director di Wolters Kluwer Italia, «dalla centralità del prodotto alla centralità del cliente e dei suoi bisogni, intorno ai quali costruire soluzioni su misura, fornendo sia una soluzione integrata globale sia singoli moduli, soddisfacendo le esigenze del singolo professionista come del grande studio». Tra le esigenze prioritarie l’aggiornamento professionale continuo, l’accesso rapido alle fonti informative e documentali e la gestione efficiente delle pratiche, degli iter processuali e del tempo dedicato ai clienti.
Affidandosi all’esperienza di Oa Sistemi si ha il vantaggio di beneficiare della collaborazione stretta con i brand editoriali Cedam, Ipsoa, Leggi d’Italia Professionale e Utet Giuridica: le soluzioni Oa Sistemi infatti si integrano con i contenuti normativi e d’autore, fornendo all’avvocato un’agenda sempre aggiornata circa le scadenze delle proprie pratiche, le novità legislative o gli orientamenti giurisprudenziali sulle cause inserite nel sistema e la valorizzazione in base al tariffario forense di tutte le attività svolte per il cliente.
Un secondo vantaggio riguarda l’interoperabilità telematica con gli uffici giudiziari, a seguito dell’introduzione del processo civile telematico (pct): gli avvocati devono districarsi tra smart card, pec (posta elettronica certificata), PolisWeb (il sistema informatico per la visualizzazione a distanza dello stato dei propri fascicoli presso i tribunali civili e le corti d'Appello), decreti ingiuntivi telematici, codici a barre ed altre tecnologie. Oa Sistemi ha risolto con semplicità l’adozione di questi strumenti, utili al miglioramento del sistema giustizia, ma che rischiavano di complicare l'operatività quotidiana degli studi legali.
Il terzo beneficio è strettamente collegato con il recupero di efficienza e redditività degli studi, in particolare per quelli con organizzazioni più complesse. In questi ultimi casi gli strumenti sono orientati al controllo di gestione, alla valorizzazione del tempo dedicato ai clienti, alla misurazione delle performance degli avvocati, alla reportistica personalizzata.

Inoltre Oa Sistemi ha pensato a soluzioni che permettano l’accesso al sistema informativo dello studio anche a distanza, grazie all’interfaccia web e all’integrazione con dispositivi mobiling.

Commenti