L’impero di Giada e le arti marziali

Claudio Acerbi

Dopo lo strabiliante successo di Knights of the old republic la Bioware ci presenta un nuovo gioco di ruolo, ispirato ai miti e alle leggende dell’antica Cina. Preparatevi dunque a una immersione nell’atmosfera mistica di Jade Empire (Microsoft per Xbox).
La trama. Impersonerete i panni di un giovane studente di arti marziali, impegnato a completare il proprio addestramento presso la scuola del Maestro Li nella piccola cittadina di Due Fiumi. Ma spesso la realtà è differente da ciò che appare a prima vista. Scoprirete molto presto che il fato ha in serbo per voi un destino ben più impegnativo. Infatti vi verrà rivelato di essere l’ultimo appartenente alla casta dei monaci dello Spirito, una misteriosa setta venerata in tutto l’impero di Giada. Ma i vostri compagni sono stati massacrati dai letali assassini del Loto.
Pregi e difetti. Il titolo sfrutta appieno molti degli elementi tipici dei giochi di ruolo. Il vostro personaggio guadagnerà esperienza eliminando nemici e completando gli incarichi che gli vengono affidati. Ad ogni passaggio di livello avrà a disposizione un numero di punti da assegnare alle caratteristiche principali (Corpo, Spirito, Mente) ed ai diversi stili di combattimento.
Potrete diventare abili con le arti marziali, le armi, la magia e molto altro ancora. Ancora una volta sono presenti i punti allineamento che vi porteranno verso il sentiero della Mano Aperta (il bene) o del Pugno Chiuso (il male) a seconda di come deciderete di risolvere le diverse missioni.
Anche le musiche e gli effetti sonori sono decisamente azzeccati, e aiutano a coinvolgere il giocatore nella vicenda. Il parlato è in inglese con sottotitoli.
Trucchi. Per sbloccare il minigame delle navi volanti dovrete scegliere di combattere durante le fasi di volo piuttosto che evitare e completare la missione.
Per sbloccare il passaggio per il tempio dello Spirito Volpe nella foresta, dovete attivare i globi con luce rossa e blu laterali. Leggete tutte le pergamene disponibili, vi forniranno punti-esperienza e utili informazioni per affrontare gli avversari.