L’innovazione aiuta i malati di sclerosi nella pratica dello sport che più amano

Brian Light di Toronto, Canada, è il vincitore di Real MS: Your Innovation, concorso mondiale che ha invitato la Community della Sclerosi Multipla a presentare idee originali ed innovative per aiutare le persone con questa patologia a superare le sfide quotidiane della vita. L'idea vincente di Brian Light è Sports Walker, un dispositivo a sei gambe e con imbracature che si muove grazie a 8 ruote e che aiuta le persone con poco equilibrio e con instabilità alle gambe a stare in piedi e a muoversi, lasciando le mani libere per giocare allo sport che amano. Sports Walker è stato selezionato tra gli altri tre finalisti grazie alla votazione online della Community internazionale della SM sul sito del concorso, www.realmsvoices.com.
Appassionato di pallavolo da oltre 30 anni, la capacità di Light di giocare allo sport che amava divenne difficile quando i sintomi della SM iniziarono a limitare la sua capacità di mantenere l'equilibrio. La sclerosi multipla (SM) è una malattia infiammatoria del sistema nervoso centrale a decorso cronico; essa costituisce il più comune disturbo neurologico disabilitante d'origine non traumatica in giovani adulti. Si stima che, nel mondo, le persone affette da sclerosi multipla siano circa due milioni. Nonostante questa patologia sia caratterizzata da un'ampia varietà di sintomi, quelli osservati con maggiore frequenza includono intorpidimento e formicolii agli arti, diminuzione della forza muscolare e disturbi della coordinazione. Le forme recidivanti di SM sono le più comuni.
Merck Serono, l’industria farmaceutica organizzatrice di questo concorso mondiale sull’innovazione, è particolarmente impegnata nella ricerca di farmaci per la cura della sclerosi multipla. Fa parte di un gruppo farmaceutico e chimico tedesco con vendite per 9,3 miliardi di Euro nel 2010, oltre 40 mila dipendenti ed una storia iniziata nel 1668.