Dal laboratorio al cantiere: i prodotti certificati Mapei per progetti eco-sostenibili

Dal progetto al prodotto, dalla formulazione in laboratorio all'applicazione in cantiere, pensando al riciclo, all'impatto sull'ambiente e agli effetti sulla salute di posatori e utilizzatori. È la filosofia Mapei. I suoi sistemi garantiscono una vita utile prolungata al manufatto, sia che si tratti di un edificio o di una struttura, di una nuova realizzazione o di un intervento di ripristino/restauro. Ben sapendo che la durabilità è una condizione necessaria della sostenibilità. In questo percorso, il gruppo continua a sviluppare la più ampia gamma di prodotti che rispettano i regolamenti più severi (Gev, Der Blaue Engel), per realizzare progetti certificati dalle principali organizzazioni internazionali. I prodotti Mapei possono contribuire all'assegnazione, tra gli altri, di preziosi punti: Leed, «The Leadership in Energy and Environmental Design», sviluppato dallo U.S. Green Building Council (per il Nord America e parte dell'Europa); Green star, in accordo con il Green Building Council Australia; Green mark, promossa dalla Building and Construction Authority di Singapore, per Singapore e Breeam «Bre Environmental Assessment Method» per la Gran Bretagna, la Germania e la Scandinavia.
Il mondo della ceramica è da tempo impegnato a realizzare piastrelle sempre più sottili, di grande formato e con linee produttive sempre più rispondenti a requisiti eco-sostenibili, che non trascurino l'aspetto decorativo. «Mapei, un mondo di adesivi» è lo slogan aziendale che rileva come Mapei sia l'incontrastata leader mondiale di mercato in questo ambito.
Tra le punte di diamante Mapei per la posa della ceramica, la famiglia degli adesivi alleggeriti Ultralite. Prodotti a prestazioni elevatissime, ideali per alcune destinazioni d'uso come le facciate esterne, dove tissotropia e deformabilità devono unirsi al completo riempimento dell'adesivo sul rovescio delle piastrelle: un'operazione non facile quando si hanno piastrelle di grande formato. Nel 2013 la gamma è stata ampliata con Ultralite s1 Quick e Ultralite s2 Quick: adesivi cementizi monocomponenti alleggeriti, ideali per la posa in opera di piastrelle ceramiche, materiale lapideo e gres porcellanato sottile. Questi due prodotti vanno a completare la gamma dei sistemi rapidi Mapei dotati di tecnologia Fast Track Ready, che riducono il tempo e il numero di operazioni necessarie per completare la posa di un rivestimento o di un pavimento.
La leadership maturata negli anni da Mapei in isolamento termico, rinforzo strutturale e posa in opera della ceramica, ha consentito l'introduzione di un nuovo sistema per l'isolamento termico a cappotto: Mapetherm Tile System. Nell'ambito del benessere abitativo, Mapei dispone dei prodotti più evoluti per l'isolamento acustico. Si tratta di Mapesilent System e Mapesonic CR, sistemi di isolamento acustico per pavimentazioni in ceramica, pietre naturali e parquet, contro il rumore da calpestio, facili da progettare e applicare. Mapesilent System consente di realizzare massetti galleggianti perfettamente isolati dal supporto, raggiungendo le classi di efficienza acustica più performanti. Mapesonic CR è una membrana fonoisolante a basso spessore contro i rumori da calpestio dei solai, da applicare prima della posa di pavimenti in ceramica, materiale lapideo, resilienti e parquet multistrato. L'ampia gamma di fugature per ceramica Mapei risponde ai più severi standard di eco-sostenibilità. Completa e certificata anche la gamma dei sigillanti colorati, ideali per creare finiture e dettagli che esaltano la qualità del lavoro.
Tra i prodotti in evidenza Mapesil AC, silicone acetico puro ideale per giunti di pavimenti e rivestimenti ceramici, disponibile in 27 colori e Mapesil LM, silicone neutro per giunti di dilatazione su facciate e pavimenti in marmo, granito e pietra, che non macchia le superfici trattate, disponibile in 9 colori. Insieme a Mapegum WPS, la membrana liquida elastica a rapido asciugamento per impermeabilizzazioni all'interno (bagni, vani doccia, cucine, ecc.

), tutta la gamma della famiglia Mapelastic rappresenta la soluzione più duratura contro i danni da infiltrazione d'acqua: Mapelastic, Mapelastic Smart, Mapelastic Aquadefense sono un valido aiuto contro l'umidità.

Commenti