L'ad Martinez: «Grande attenzione alle Pmi e alle partite Iva»

Attivo dal 1963, il gruppo multinazionale LeasePlan Corporation rappresenta da oltre mezzo secolo un punto di riferimento nel settore del noleggio e della gestione di flotte aziendali. Anche in Italia i suoi sono numeri da leader, con un parco di 108mila veicoli, un fatturato che tocca i 780 milioni di euro e una quota di mercato del 18,5%.
«Senza voler sembrare immodesti, si può dire che siamo stati noi a inventare il business del noleggio a lungo termine - esordisce Alfonso Martinez, ad di LeasePlan Italia - e oggi ci distinguiamo per un'offerta amplissima, costantemente orientata all'innovazione e molto attenta alle possibilità connesse all'utilizzo del web, grazie alla quale possiamo proporre tanto alle grandi flotte quanto alle piccole aziende soluzioni su misura, garantendo sempre un approccio consulenziale personalizzato». La stessa struttura commerciale di LeasePlan, d'altronde, è organizzata proprio in funzione delle diverse necessità dei clienti: la divisione Small Fleet & Partners è dedicata alle partite Iva e alle Pmi, quella Corporate si occupa delle aziende medie e grandi, la divisione Strategic & Institutional si rapporta con le multinazionali, mentre le specifiche esigenze degli enti pubblici vengono curate dalla divisione Public Administration. Altro tratto caratteristico delle strategie di LeasePlan è poi l'attenzione all'utilizzatore finale del veicolo, vale a dire al driver, considerato da sempre un interlocutore essenziale al pari del fleet manager.
«Ogni anno realizziamo una driver survey - spiega Martinez - vale a dire un'indagine con cui chiediamo direttamente a chi guida le nostre auto che cosa pensa del servizio fornito da LeasePlan. Per noi si tratta di un momento decisivo, perché ci permette di comprendere come e dove migliorare concretamente. Chi fa il nostro lavoro non solo deve avere un rapporto costante con i driver, ma deve anche sforzarsi di favorire il dialogo tra questi ultimi e la loro azienda, facendo in modo che si capiscano al meglio». L'orizzonte di LeasePlan, inoltre, non si limita alle aziende: si estende infatti anche ai clienti privati, cioè ai non detentori di partita Iva. Un bacino potenziale immenso che, secondo molti, rappresenta la prossima frontiera del noleggio a lungo termine.

«Crediamo in questo target - conferma Martinez - una fascia di clientela che diventerà sempre più consapevole dei benefici del noleggio e che noi saremo pronti a intercettare con prodotti e formule contrattuali dedicate».

Commenti