Lampedusa nel caos L'APPELLO / Salviamo gli italiani dell'isola...

Occupata dai lampedusani l'aula del consiglio comunale. Domani inizia  l'evacuazione: saranno utilizzate sei navi, tra cui la "San Marco" della Marina militare. Salviamo gli italiani di Lampedusa / Cristiano Gatti

Lampedusa nel caos 
L'APPELLO / Salviamo  
gli italiani dell'isola...

Lampedusa - E' iniziata un’altra giornata di emergenza in attesa del "D-day" in attesa che diventi realtà il piano per la mega evacuazione dei circa seimila immigrati presenti sull’isola delle Pelagie e che vivono ormai in condizioni al limite della crisi sanitaria. Domani, così come annunciato ieri dal ministro dell’Interno Roberto Maroni, dovrebbe essere annunciato al termine del consiglio dei ministri il piano messo a punto dal Viminale che prevede la collaborazione delle Regioni, delle Province e dei Comuni per l’accoglienza degli immigrati che saranno trasferiti da Lampedusa. Il piano di evacuazione sarà attuato con l’utilizzo di sei navi, tra cui la "San Marco" della Marina militare che sta già facendo la spola tra l’isola e la terraferma per trasferire centinaia di immigrati.

Cittadini occupano il Municipio È stata occupata l’ aula del consiglio comunale a Lampedusa. Alcuni abitanti, che chiedono il trasferimento in altri posti dei 5 mila migranti presenti nell’isola, hanno affisso striscioni di contestazione al governo. "Non è razzismo, ma sopravvivenza" c’è scritto in un grande manifesto sopra la tribuna del consiglio comunale. In un altro si legge "State distruggendo il nostro futuro" mentre in uno striscione all’ingresso del municipio è disegnato un barcone con la scritta: "Governo" e poi "arrivera???". Nell’aula è in corso un’assemblea con decine di studenti che oggi non sono andati a scuola. Alcune madri propongono la chiusura del polo didattico per paura che i loro figli possano venire a contatto con i tunisini che bivaccano nella zona. Una donna ha raccontato che davanti la sua abitazione, vicino la Casa della Fraternità ci sono circa 500 migranti che fanno i bisogni fisici per strada

Nuovi sbarchi nella notte Sono continuati anche la notte scorsa gli sbarchi di immigrati nordafricani a Lampedusa. Sull’isola sono arrivate 454 persone. Alcuni minuti prima di mezzanotte due motovedette di Guardia costiera e Guardia di Finanza hanno portato sul molo un nutrito gruppo di 190 persone tra eritrei e somali. Fra loro c’erano anche donne, una incinta, e minori. Gli extracomunitari erano a bordo di una "carretta" del mare naufragata ad una trentina di miglia a sud di Lampedusa. Altri due natanti, infine, sono approdati direttamente sull’isola con a bordo, uno 149 e l’altro 115 migranti. Intanto è arrivata a Taranto la nave della Grimaldi che ieri aveva caricato a bordo 827 immigrati, destinati alla tendopoli di Manduria.

Donna incinta e 5 neonati Tra le tante donne che si trovavano sul barcone soccorso ieri notte a

circa 30 miglia da Lampedusa c’è anche una puerpera incinta di sette mesi trasferita nel poliambulatorio subito dopo giunta nell’ isola. Nel barcone anche diversi bambini, tra cui cinque neonati, il più piccolo di due mesi.

 

 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
ilGiornale.it Logo Ricarica