Politica
Le notizie di politica oggi in Italia. Ultima ora e approfondimenti su riforme UE, governo e parlamento. Ultimi articoli sulla politica italiana e internazionale, con approfondimenti su elezioni e manovre. Tutti gli aggiornamenti e le dichiarazioni del Presidente Giorgia Meloni, Sergio Mattarella e dei rappresentanti del nostro Paese.
Il Cavaliere ha sempre lottato per far valere i propri diritti anche quando ha subito gravi attacchi dalla magistratura, che si sono per lo più risolti in un nulla di fatto
L'intervento del ministro dell'Economia. Intanto Ciriani, ministro per i rapporti con il Parlamento, ha posto in Aula al Senato, la fiducia sul maxiemendamento "interamente sostitutivo" alla manovra
E' in corso del Senato della Repubblica la discussione sulla legge di bilancio. Ecco le immagini del ministro Giorgetti che ascolta gli inteventi dei senatori. (Alexander Jakhnagiev)
Il video augurale per le festività natalizie della casa Bianca è strutturato come i trend di YouTube, con musica lo-fi in sottofondo, a tema natalizio, e un'immagine sempre uguale di Trump cartoon che legge un libro sotto l'Albero di Natale alla casa Bianca, con un maglione rosso. A fianco a lui scorrono i dati degli obiettivi raggiunti dai "Maga" nel 2025. WhiteHouse (Alexander Jakhnagiev)
"La dialettica c'è, nessuno lo nega. Ma non ci sono spaccature, come nel centrosinistra. Non ci fosse dialettica, non faremmo politica. Siamo partiti diversi, con diverse opinioni, ma poi c'è un leader che fa sintesi. E' quello che ci invidia il centrosinistra" così il deputato di FdI Giovanni Donzelli. (Alexander Jakhnagiev)
Si è buttato il cuore oltre l’ostacolo con una certa leggerezza probabilmente perché prima di parlarne per mesi, partendo dall’origine dell’idea forse bisognava partire dal soggetto finale che avrebbe dovuto dare le autorizzazioni o avrebbe dovuto opporre le condizioni e quindi recuperiamo, diciamo, questa partita che non era certamente persa ma comunque era lontana. Ho ricevuto anche messaggi da tifosi italiani in Australia, devo dire quindi c’era anche qualche segnale positivo quindi senza polemica assolutamente, con grande serenità, un po’ per stile, per costume, e un po’ perché ne abbiamo bisogno di questi tempi. Riaccogliamo anche Milan-Como e vediamo anche dove e quando si giocherà. Così il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, intervenendo sulla partita di Serie A, Milan-Como, in programma l’8 febbraio prossimo a Perth, che non si giocherà più in Australia, al termine del Cdm in merito al disegno di legga delega in materia di politiche per i giovani e Servizio civile universale. Chigi (Alexander Jakhnagiev)
"Gli Stati Uniti hanno dichiarato che terranno un incontro separato con i rappresentanti russi e hanno proposto un formato che, a quanto ho capito, includerebbe Ucraina, Stati Uniti e Russia", così il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha incontrato a Kiev il primo ministro portoghese Luis Montenegro. Telegram (Alexander Jakhnagiev)
"Il prestito Ue è una vittoria importante. Questo è un segnale ai russi che non ha senso continuare a combattere perché abbiamo un sostegno finanziario", lo ha detto Zelensky in conferenza stampa a Varsavia. Telegram (Alexander Jakhnagiev)
"Cosa sarebbe accaduto se non ci fossimo stati? Se non ci fosse stata la presenza di contingenti da tutto il mondo. Se l’Italia non avesse scelto, ancora una volta, di esserci. E di farlo con i suoi militari: un’eccellenza riconosciuta. Non parlo solo di capacità operative. Parlo di qualcosa di più profondo: di un approccio che nasce dalla nostra cultura, fondato sul rispetto, sull’ascolto, sul dialogo. È questo che rende i militari italiani rispettati e richiesti dalla comunità internazionale. Voi, come chi vi ha preceduto, avete dimostrato che l’uniforme non è in contrasto con la mano tesa. Che la forza può convivere con la comprensione. Che essere guerrieri non significa rinunciare all’umanità. Il vostro servizio insieme a quello di tutti i vostri colleghi, costruisce la reputazione dell’Italia nel mondo. È questa reputazione che rende l’Italia più forte. Vi chiedo di sentire questa responsabilità, di sentirvi parte di questa grandezza ... perché è vostra. Spesso traggo forza per il mio lavoro pensando a ciò che state facendo voi, donne e uomini della Difesa, lontano da casa, in contesti difficili, in silenzio. Siete per me una fonte di ispirazione e davanti al vostro impegno e sacrificio io mi inchino. Oggi ho l'onore di portarvi il grazie dell’Italia". Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha così salutato i militari italiani in servizio in Libano dopo l'incontro avvenuto. (Alexander Jakhnagiev)
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato - ai sensi di quanto previsto dall'art. 87 comma 11 della Costituzione - cinque decreti di grazia, in ordine ai quali il Ministro della Giustizia a conclusione della prescritta istruttoria ha formulato avviso favorevole
"È la forza degli eserciti e la loro credibilità lo strumento più efficace per combattere le guerre. Il dialogo, la diplomazia, le buone intenzioni certo servono ma devono poggiare su basi solide. 'Si vis pacem para bellum' non è bellicismo, ma pragmatismo. Non accetto la contrapposizione fra pacifismo e forze armate". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha parlato alle forze armate in collegamento in videoconferenza mentre era in visita al Comando operativo di vertice interforze. Chigi (Alexander Jakhnagiev)
Botta e risposta tra l'intellettuale vicino al centrodestra Marcello Veneziani, che ha recentemente avanzato delle critiche al governo Meloni, e il ministro della Cultura Alessandro Giuli
"Sono certo che renderete onore all'Italia col vostro comportamento, con dei risultati che conseguirete". "Queste Olimpiadi e Paralimpiadi, a Milano, a Cortina, a Verona, saranno una vetrina per l'Italia". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia al Quirinale di consegna della Bandiera agli atleti italiani in partenza per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026. Quirinale (Alexander Jakhnagiev)
"Saranno una vetrina per l’Italia, che sarà al centro del mondo, ma non solo. Le gare olimpiche rispecchiano rispetto e fiducia. Sarà importante il messaggio di pace, amicizia e solidarietà durante i Giochi", così Mattarella alla consegna la Bandiera agli atleti di Milano-Cortina 2026 al Quirinale. Quirinale (Alexander Jakhnagiev)
E' stato un vero piacere accogliere tutti nel salone del Quirinale alla vigilia dei Giochi. Ringrazio gli alfieri che porteranno le bandiere a Milano e Cortina, li ringrazio per le loro parole. Siamo contentissimi di avere Federica Brignone nuovamente pronta e determinata. L'Italia sarà con voi" così Mattarella alla consegna la Bandiera agli atleti di Milano-Cortina 2026 al Quirinale. Quirinale (Alexander Jakhnagiev)
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale gli atleti italiani in partenza per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026. La rappresentanza, composta anche da tecnici e dirigenti, era guidata dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Luciano Buonfiglio e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Marco Giunio De Sanctis. Nel corso della cerimonia, aperta dall’Inno nazionale eseguito da un quartetto d’archi del Teatro dell’Opera di Roma, sono intervenuti il Presidente Buonfiglio, il Presidente De Sanctis e il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. Il Presidente Mattarella ha quindi pronunciato un discorso, dopo avere consegnato la Bandiera italiana agli Alfieri della squadra olimpica, Arianna Fontana, Federico Pellegrino, Amos Mosaner e Federica Brignone, e agli Alfieri della squadra paralimpica, René De Silvestro e Chiara Mazzel. Quirinale (Alexander Jakhnagiev)
Da Palazzo Chigi il via libera al decreto legge che consentirà lo svolgimento della consultazione domenica e lunedì. Con tutta probabilità i cittadini potranno recarsi alle urne poco prima di Pasqua