Leggi il settimanale

"Oggi, ad esempio, il Piano Mattei per l’Africa, che è un'iniziativa che il Governo italiano sta portando avanti, non è più un’iniziativa solo italiana, ma è diventata una strategia europea e internazionale, che può contare su sinergie strutturate a vario livello. Come quella che abbiamo consolidato - e voglio ringraziare ancora una volta Ursula von der Leyen per il lavoro che abbiamo fatto, e che stiamo facendo, insieme -, con il Global Gateway dell’Unione europea. È una cooperazione che vale già oltre un miliardo e 200 milioni di euro e che si pone l’obiettivo di realizzare nel Continente africano progetti e investimenti capaci di generare uno sviluppo economico e sociale stabile e duraturo nel tempo. Ma è un impegno che l’Italia sta portando avanti anche con il Processo di Roma per la Migrazione e lo Sviluppo, al quale molti di voi già assicurano il proprio contributo e che si sta rivelando uno strumento molto efficace per coordinare, ad esempio, gli sforzi collettivi sul fronte dei rimpatri volontari assistiti. L’Italia ha lavorato anche per proporre soluzioni innovative, che oggi sono guardate con sempre maggiore interesse e stanno progressivamente diventando patrimonio comune. Mi riferisco prima di tutto al Protocollo che abbiamo sottoscritto con l’Albania – saluto e ringrazio il Ministro dell’Interno Kociu, che è con voi oggi a Bruxelles – per processare in territorio extra UE ma sotto giurisdizione europea le richieste di asilo e le procedure di rimpatrio. Questo modello ha fatto da apripista a livello europeo. Lo dimostra l’accordo raggiunto pochi giorni fa dai Ministri dell’Interno UE sull’introduzione del concetto di Paese terzo sicuro e sulla lista europea di Paesi di origine sicuri, oltre che sul nuovo Regolamento “rimpatri”, che prevede proprio la possibilità di istituire nei Paesi terzi dei “return hubs”. Scelte nelle quali abbiamo creduto fin dall’inizio, perché siamo convinti che garantiranno procedure più rapide e certe, oltre che rappresentare un efficace strumento di deterrenza nei confronti di chi ha fatto della tratta di esseri umani un business ignominioso. E, sempre in questa logica, rientra la decisione di avviare una riflessione sulla capacità delle Convenzioni internazionali di affrontare le sfide della moderna migrazione irregolare e della sicurezza. È una proposta che ha raccolto via via sempre più adesioni e che ora sta prendendo corpo in un primo dibattito a livello politico nel Comitato dei Ministri a Strasburgo, trovando formalizzazione in una dichiarazione politica promossa da Italia e Danimarca e sottoscritta da 27 Nazioni, cioè oltre la metà del Consiglio d’Europa", così Giorgia Meloni alla Conferenza internazionale dell’Alleanza Globale contro il traffico di migranti. Chigi (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Migranti, Meloni: Modello Albania parte percorso Ue su intesa paesi terzi sicuri

Anche noi vogliamo imporre la libertà di cultura e restituiremo 20mila euro di prosciutti a questi musulmani che ci hanno querelato. Il mio appello è mandateci i vostri prosciutti per garantirvi un po' di libertà di espressione

Tommaso Cerno
I musulmani contro Vittorio Feltri: la nostra colletta dei prosciutti

Durante un punto stampa con i giornalisti a bordo dell'Air Force One, Trump viene colpito dalla porta del bagno occupato da qualcuno, forse dello staff presidenziale. Trump allora bussa e chiede "C’è qualcuno lì dentro? Vieni fuori", scatendando le risate dei cronisti e della sua assistente Karoline Leavitt, in un video diventato virale. X (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Trump bussa alla porta del bagno sull'Air Force One: "C’è qualcuno lì dentro? Vieni fuori"

“La nostra cucina è identità, tradizione, crescita e innovazione. Questo risultato è frutto di un forte gioco di squadra tra istituzioni, associazioni, chef e produttori, ottenuto anche grazie al lavoro costante delle nostre Ambasciate e Consolati in tutto il mondo. Viva l'Italia, viva la cucina italiana”. Così il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha accolto l’iscrizione della “Cucina Italiana” nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità a New Delhi. Unesco (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Tajaini a Nuova Delhi: Viva l'Italia, viva la cucina italiana patrimonio Unesco

“La nostra cucina è identità, tradizione, crescita e innovazione. Questo risultato è frutto di un forte gioco di squadra tra istituzioni, associazioni, chef e produttori, ottenuto anche grazie al lavoro costante delle nostre Ambasciate e Consolati in tutto il mondo”. Così il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha accolto l’iscrizione della “Cucina Italiana” nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità a New Delhi. Unesco (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Cucina italiana patrimonio Unesco, Tajani a Nuova Delhi: È identità, tradizione e innovazione

"Abbiamo raccolto testimonianza di tre alte espressioni di cultura. Questa piece teatrale così ben intepretata è testimonianza dello studente che ha iniziato un percorso di cultura accademica. Tutte e tre queste manifestazioni di cultura hanno in comune il senso e il significato che si vuole esprimere. La rinascita, il futuro, non soltanto la speranza ma la certezza del futuro. Ringrazio il maestro Eugenio Tibaldi per l’opera. Avere collocato insieme il suo genio artistico e accompagnato le sensibilità artistiche delle donne di Rebibbia è stato un grande lavoro. Ha dato voce ed è stato veicolo dei sentimenti e degli spunti artistici delle donne di Rebibbia”. Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dall’inaugurazione dell’installazione permanente “Benu” alla Casa Circondariale femminile di Rebibbia. Courtesy: Presidenza della Repubblica (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Mattarella in visita al carcere di Rebibbia: Le iniziative culturali come una fenice per i detenuti

"Un'interessante occasione di confronto sul tema della coesione, uno dei temi dell'agenda futura europea per l'importanza che riveste nel cercare di riequilibrare situazioni all'interno dei territori che vedono regioni necessitare interventi per avere situazioni infrastrutturale e sociale pari a quelle delle regioni più avanzate. Non è soltato un problema di risorse ma anche di qualità della spesa e dei soggetti. Come Italia dobbiamo essere capaci di captare le risorse preassegnate, nella presentazione di progetti direttamente a Bruxelles. La coesione è fondamentale nel momento in cui vediamo il calo demografico e quando vediamo, soprattutto nel sud, tanti giovani abbandonare l'Italia. Serve una politica di coesione forte per garantire il diritto dei giovani a restare" così il ministro Foti, a margine dell'incontro "Coesione Italia", presso la Camera dei Deputati a Roma. (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Foti: "Serve una politica di coesione forte per garantire diritto dei giovani a restare in Italia"

Il premier: "Il drastico calo dei flussi migratori irregolari verso l'Europa, la significativa diminuzione dei decessi e delle sparizioni di migranti nel Mediterraneo, insieme ai progetti di formazione e migrazione legale, dimostrano che la nostra cooperazione funziona"

Redazione web
Immagine di repertorio

La Corte d'Appello di Milano ha confermato la condanna a 4 anni di reclusione per evasione fiscale e autoriciclaggio per l'ex presidente della Camera Irene Pivetti. Il processo vedeva al centro una serie di operazioni commerciali, datate 2016, per circa 10 milioni di euro. Operazioni relative alla compravendita di tre Ferrari Granturismo che, stando alle indagini del pm Giovanni Tarzia e del Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf, sarebbe servita per riciclare proventi frutto di illeciti fiscali

Luca Fazzo
Irene Pivetti condannata a 4 anni: il momento della sentenza

"Oggi l'Unesco ha riconosciuto la Cucina italiana Patrimonio dell'Umanità. Siamo i primi al mondo ad ottenere questo riconoscimento, che onora quello che siamo e la nostra identità. Perché per noi italiani la cucina non è solo cibo o un insieme di ricette. È molto di più: è cultura, tradizione, lavoro, ricchezza". Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un videomessaggio. Chigi (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Cucina italiana patrimonio Unesco, Meloni: Vince una nazione straordinaria
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica