Il Giornale del Cavallo

L'avvocato Alessandro Silvestri nuovo Presidente Nazionale della Federazione Italiana Turismo Equestre

L'avvocato Alessandro Silvestri nuovo Presidente Nazionale della Federazione Italiana Turismo Equestre

L'avvocato Alessandro Silvestri è il nuovo Presidente FITETREC-ANTE. Silvestri, con 822 voti ha battuto Alberto Spinelli presidente uscente con voti 798.

Per l'avvocato Silvestri la Federazione pur avendo enormi potenzialità si stava allontanando dagli obiettivi prefissati: “al termine della mia presidenza regionale nel Comitato Lazio, facendo un bilancio di questi quattro anni, ho dovuto constatare con mia grande preoccupazione che questa Federazione, pur avendo enormi potenzialità di sviluppo, in quanto è una Federazione che può rappresentare le esigenze dei centri e dei cavalieri, si stava allontanando dagli obbiettivi prefissati.”

Una gestione nazionale inefficiente, inadeguata e disorganizzata, sia a livello sportivo che economico, stava infatti rischiando di rendere vano l'immenso lavoro svolto sul territorio e sulle singole discipline rendendo inutile l'ingresso nel Coni.

La gestione precedente, per Silvestri, ha causato una serie di insuccessi: "Programmazione inesistente, regolamenti che vengono continuamente cambiati, gare svolte in maniera difforme dai regolamenti pubblicati, incapacità nella gestione della formazione, abbandono del settore del turismo equestre favorendo così il proliferare di altri enti che hanno tolto tesserati e centri alla nostra Federazione".

Per questo la decisione di candidarsi alla presidenza nazionale: "Credo sia ora di modificare regole vecchie, sistemi clientelari e offrire nuove opportunità di sviluppo al comparto equestre, in un momento di grave crisi economica come quella che stiamo vivendo e che certo non ha risparmiato il mondo dello sport".

Dopo i successi nel Lazio a Silvestri spetta il compito di fare bene anche a livello nazionale.

Quando divenne Presidente Regionale, il Comitato Lazio aveva 24 centri e 400 tesserati circa, oggi conta oltre 130 centri e 3000 tesserati, primo Comitato d’Italia.

Nel programma del neo presidente in primo piano il Turismo equestre e il suo rilancio a tutto campo.

Un Turismo Equestre che sappia coniugare la grande esperienza sul piano nazionale maturata dal 1968 ad oggi con le nuove sfide di una attività che ha visto in pochi anni la discesa in campo, su tale settore, di nuovi attori nell’offerta di tale prodotto.

Monta da Lavoro, Trek, Monta western e Cross Country sono poi le discipline di cui Silvestri dovrà curare lo sviluppo e il rilancio nel nostro paese, settori che in Italia contano migliaia di appassionati.

Commenti