«Letti di notte» in libreria: prove d'estate sotto le stelle

«Letti di notte» in libreria: prove d'estate sotto le stelle

Ventisette librerie, una notte magica e una miriade di scrittori. Da Sveva Casati Modignani ad Andrea Vitali, da Gianni Biondillo a Giorgio Scianna. Stasera torna a Milano «Letti di Notte», la notte bianca del libro. Nata nel 2012 da un'idea di Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, fondatori di Letteratura Rinnovabile ed editori Marcos y Marcos, e di Patrizio Zurru, libraio di Piazza Repubblica Libri, lo scorso anno ha portato più di 20mila persone in oltre 200 librerie italiane e d'oltralpe. Ora la serata dedicata agli appassionati di letteratura torna (anche) in 27 librerie milanesi con incontri, letture, giochi, aperitivi e molto altro.
La notte si tinge di giallo alla Libreria 6 Rosso (via Albertini 6), per una serata a tu per tu con i giallisti più amati. Anteprima con Andrea Vitali (alle 19) e poi (dalle 21), si incontrano Adele Marini, Alessandro Bongiorni, Chiara Moscardelli, Cristina Rava, Elena Martignoni, Francesco Gallone, Matteo Lunardini, Paola Sironi e molti altri. La musica si fonde alla lettura all'Àncora Store (via Pavoni 12) con Andrea Pamparana che (alle 17.30) presenta il suo ultimo libro, Quei due dell'isola. Mentre alle 20 Andrea Pedrinelli e Susanna Parigi si esibiscono in uno spettacolo in onore di Enzo Jannacci. Poi via alle letture al buio dell'auditorium. Racconti nelle tenebre anche per le «Letture bendate» alla Biblioteca di Crescenzago (via Don Orione dalle 18.30). E alla Libreria Centofiori (piazzale Dateo 5) c'è un set fotografico per farsi immortalare a letto mentre si legge, ma soprattutto torna la rivisitazione letteraria del gioco «1, 2, 3 stella».
Da non perdere, alla Lirus (via Vitruvio 43), l'incontro con Gianni Biondillo e il suo L'Africa non esiste (alle 18.30) e con Sveva Casati Modignani che (alle 21) presenta La moglie magica. Aperitivo in musica con i Sonica Trio alla Libreria del Convegno (via Lomellina 35), con un quiz letterario ispirato a «Vado a vedere se di là è meglio» di Francesco Cataluccio, e poi due chiacchere con lo psicanalista. «La notte dei traduttori», staffetta di lettura sulla traduzione letteraria, prende vita alla Libreria del Mondo Offeso (via Cesare Cesariano, 7), mentre «il Mio Libro» (via Sannio 18) ospita la Tombola letteraria poi, per una sera, gli scrittori diventano allenatori: al posto del pallone schierano in campo racconti. Sono solo alcuni dei mille appuntamenti di questa sera (programma completo su: www.letteraturarinnovabile.

com), per passare la prima notte d'estate divorando un libro.

Commenti