Mondo

L'ex presidente Shimon Peres ricoverato in Israele per un ictus

Secondo fonti giornalistiche è in condizioni gravi, sottoposto a cure mediche

L'ex presidente Shimon Peres ricoverato in Israele per un ictus

Ricoverato per ragioni serie, e ancora in condizioni gravi. È il quotidiano israeliano Haaretz ad annunciare che l'ex presidente Shimon Peres si trova in ospedale, dove è stato portato a causa di un sospetto ictus.

Peres, dice il quotidiano, si sta sottoponendo a un serie di cure. Un altro giornale, Ynet, aggiunge che è stato trasportato all'ospedale Sheba Medical Center di Tel HaShomer, dopo avere consultato il suo medico personale e una nota del suo ufficio sottolineava in un primo momento: "È cosciente".

Peres è stato sottoposto a una Tac che ha mostrato un'emorragia cerebrale, "grave", secondo il direttore del centro medico, ed è poi stato sedato e sottoposto a respirazione artificiale. Resta in condizioni gravi dopo le prime cure e una seconda tac non ha messo in luce per ora nessun tipo di miglioramento.

"L'intero Paese prega per una veloce ripresa", ha dichiarato il premier Benjamin Netanyahu.

Il 93enne ex presidente, veterano della politica israeliana, fu tra gli uomini che portarono agli accordi di Oslo, siglati nel 1993 con i palestinesi.

Fu insignito del Nobel per la Pace insieme a Yitzhak Rabin e Yasser Arafat, per gli sforzi per portare alla pace in Medio Oriente.

Commenti